Un virus pericoloso

Si chiama “Digital Protection” ed è un falso anti-virus. Compare improvvisamente con una finestra in cui finge di avvisare che il pc è in pericolo, che qualcuno ci sta rubando dati e altre amenità. Poi si installa da solo e ogni minuto apre una finestra per ripetere i finti allarmi e per chiedere di sottoscrivere un abbonamento. Intanto il sistema comincia a rallentare, le pagine aperte col browser si chiudono d’improvviso e le funzioni del pc vengono compromesse.

Mi è successo due giorni fa. Non sono caduta nella trappola, nel senso che ho capito immediatamente che si trattava di un virus e ho subito cercato di rimuoverlo. Ma non c’è stato niente da fare. Ieri pomeriggio il pc è morto e oggi ho dovuto portarlo dal tecnico. Per fortuna si tratta di una persona efficiente: alle 18 avevo il processore nuovamente in funzione e adesso sto scrivendo sul blog. 🙂

  1. Sì che avevo l’antivirus (me l’aveva messo il tecnico quando il mio precedente pc è defunto, a novembre), ma evidentemente non è bastato.

    Non ho aperto alcuna mail strana, è un errore che non commetto mai. Pensa che stavo guardando su youtube una conferenza di un docente universitario e mi è comparso lì “Digital Protection”. Sono arrivata a quella conferenza, però, da un altro sito, e forse non era un sito sicuro. Non so che dire.

    Comunque adesso ho un nuovo antivirus, pare più potente (così ha detto il tecnico), per cui mi auguro che il guaio non si ripeta.

  2. E’ abbastanza diffusa la tecnica truffaldina di infettare i pc degli utenti incutendo il timore che il loro computer sia “infetto” o comunque a rischio di infezione (o privacy, ecc…).

    Uno, tra i tanti, dei casi più famosi che si potrebbero citare è quello del mitico Drivecleaner (all’epoca ci feci un articolo qui: http://tinyurl.com/y3e29ek).

    Sono contento, comunque, che hai risolto alla svelta.

    Ciao.

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...