Il mondo incantato di Holly Hobbie

holly6-pic.gif
Uno dei ricordi più belli della mia infanzia è costituito dalle immagini firmate Holly Hobbie, immagini che comparivano su diari, block notes, quaderni e altro.
Le bambine raffigurate in questi disegni erano l’emblema dell’innocenza. Accuratissimi i dettagli di queste immagini così poetiche, dettagli che rimandavano ad un mondo incantato, immerso in una quiete astorica e colmo di serenità e di dolcezza: abitini rétro colorati e romantici, particolari del mondo della natura nelle diverse stagioni dell’anno, cagnolini e gattini sugli sfondi.
Conservo ancora un bellissimo diario di Holly Hobbie, in cui a ogni mese è associata una figura diversa. Ad esempio, nel mese di aprile è raffigurata una graziosa bambina con i capelli ricci e biondi raccolti sulla nuca, e intenta a innaffiare alcune piante. Molto suggestivo appare poi il mese di ottobre, grazie a un’immagine che riesce a creare perfettamente, in pochi tratti, l’atmosfera autunnale: una bambina è inchinata sulla terra bruna, indossa un mantello che le lascia scoperta parte del vestito azzurro, e, sotto un albero ormai spoglio, porge a un gattino un piccolo piatto con un po’ di cibo.
Nel mese di dicembre, una bambina coperta con cappello, cappotto, sciarpa e guanti se ne sta seduta su una panchina innevata, sotto un albero completamente spoglio, e scrive dei biglietti di Buon Natale.
Conservo anche gelosamente un piccolo block-notes in cui sono raffigurati un bambino ed una bambina: lui si trova su un albero pieno di mele, dove è andato a recuperare un gatto, e lo porge a lei che, sotto l’albero, guarda in alto e allarga il suo grembiule colorato per prenderlo.
C’è un bel sito dedicato a Holly, e dal quale ho ripreso queste due immagini. Per vederlo, cliccate qui.

hh-9.gif

  1. da bambina ho letto un libro che mi ha segnata : le avventure di holly hobbie, scritto da Richard Dubelman, una avventura di una ragazzina accompagnata da una amica speciale, tra i misteri del mondo dei Maya

    E’ un libro veramente magico. sulla copertina c’era scritto che ne avevano tratto un film ma non l’ho mai trovato…

  2. Ricordo che mi regalò un diario una mia carissima cugina-sorella maggiore che purtroppo ora non c’è piu’. Passavo “le ore” a guardare e riguardare quei disegni magnifici che ispiravano tranquillità. Ecco cosa mi ha colpito di piu’ la tranquillita’.

  3. Le immagini sono bellissime, le vorrei utilizzare per ricamare delle copertine da neonato. Così come sono mi è difficile riportarle sulla stoffa, è possibile che vengano riproposte sottoforma di disegni da colorare? Grazie in anticipo, sono cresciuta con questi disegni che conservo gelosamente dalla mia adolescenza. Ho ancora un’agenda della Holly Hobbie, mai usata, datata 1980. La conservo come un cimelio, un ricordo dei tempi “belli” della mia adolescenza. un ciao e grazie Enza.

  4. Ciao Enza! 🙂
    Purtroppo io non ho schemi disponibili da inviarti altrimenti lo farei volentieri. Tuttavia ho fatto una piccola ricerca su google, e ho trovato il blog di una donna appassionata di lavori femminili che ha proprio fatto un bel ricamo con disegni di Holly Hobbie.
    Questo è il link del post che risale allo scorso maggio: http://loscrignodiapaola.blogspot.com/2008/05/ricamini-e-lavoretti.html

    Credo che potresti chiederle dove ha trovato lo schema. 😉

  5. DOLCISSIMA HOLLY HOBBIE….
    DA PICCOLA POSSEDEVO ANCH’IO DEI QUADERNI CON QUESTE IMMAGINI CHE ISPIRAVANO TANTA TRANQUILLITA’ E ANCORA OGGI POSSIEDO UNA BAMBOLA INTERAMENTE DI STOFFA CHE RAPPRESENTA HOLLY….

  6. Angi sei una grandeeeeeeeeeeee….anke io ho letto e straletto quel libro…da piccola anche io avevo quaderni e diari….vedevo sempre i cartoni…..mi lasciano ancora tanti bei ricordi….bacio!!!

  7. Adesso che mi ci fai pensare neanche io ho trovato quel film….comunque una piccola osservazione…”una avvantura…si scrive con l’accento…cosi<>” ti prego non te la prendere….bacio,,,sopratutto a te angi…

  8. Cara Pazza, una avvantura? Forse intendevi avvEntura? forse volevi dire con l’apostrofo? L’accento e’ quello che va su “così”.
    Non me ne voler, oggi ho “l’avena polemica” 😉

    Letto anch’io Le avventure di Holly Hobbie, barcate di anni fa: dopo averlo snobbato per un sacco (era stato un dono) credendolo un polpettone sdolcinato per fanciulline melense, lo trovai divertente e appassionante.
    Da qualche parte forse conservo ancora l’album delle figu, che avevo quasi completato – ne mancava una, argh!

    saluti cari a todas

  9. anche io da piccola avevo un diario di holly e ogni volta che ci penso mi riporta a momenti piacevoli che condividevo con le mie amichette alex

  10. Anche io tutt’ora sogno di vivere in un mondo cosi’, anche io sono coci’ nel mio super io e da bambina avevo un diario di Holly in cui facevo fare un disegno con dedica alle persone che mi stavano a cuore e mia madre mi fece un disegno du una giovanetta piena di fiori tra i riccioli e vicino volavano coccinelle e farfalle con il viso e le ali, c’era anche un gattino vicino e una bella poesia piena d’amore come dedica.. Ora lo cerchero’ in cantina..Lo voglio tenere caro. Baci.

  11. incredibile non credevo ci fosse un mondo cosi vasto di persone dietro Holly Hobbie. da bambina ho consumato un libro di filastrocche con immaggini che hanno mi hanno accompagnato per tutta la vita e oggi compilo l’album con le figurine.

  12. Tutti i disegni sono bellissimi, Quando ero piccola mi hanno regalato un bel disegno con una dedica e da quel momento mi pacciono tanto. Complimenti.

  13. io ho un negozio è un rappresentate mi ha proposto alcuni articoli di holly hobbie che terrò con molto piacere perchè anche a me ricorda l’infanzia pura e semplice di una volta….

  14. Holly Hobbie è una bambina dolcissima!!!!!!!!!!!Infatti sto cercando dei negozi che vendono la sua robba!!!!!!!!!!!!Ma non riesco ha trovarli!!!!!!!Se sapete dove trovarli me lo dite???????
    Grazie mille

    • Ciao Anna.
      Dipende da che piattaforma scegli per il tuo blog. Qui su wordpress è molto facile: esiste l’opzione “sfondo” nel menu “aspetto”, e da lì si carica l’immagine scelta. Nel tuo caso sarebbe un’immagine di Holly Hobbie.

  15. AAA…tutte le “ragazze” Holly Hobbyane, sono una supplente di scuola materna e dopo aver lavorato fianco a fianco con ^colleghe^ che di infanzia ne avevano conosciuto ben poco, mi chiedevo..voi cosa ne pensate di riproporre questo fantastico mondo alle ns alunne o figlie con un global-party hobbyano? magari augurandoci che l’iniziativa giovi, visto tanta perduta spensieratezza dei green days???
    Antonella 41

  16. anche io adoro holly…avevo la cartella della prima elementare con holly di profilo con rametto di fiori in mano!!! bellissima!! ora si trovano di nuovo i quaderni borse e noteboook..anche di sarah kay ho trovato qualcosa. 🙂 baci!!!

  17. anch’io avevo un diario scolastico di holly hobbie e concordo con chi ha detto che le immagini trasmettevano e trasmettono tranquillità;un sapore antico,di cose passate e mai vissute ma così reali nella percezione. altro che hallo kitty e company!!!

  18. Le avventure di holly hobbie è stato uno dei libri più belli che abbia letto nell’ adolescenza. Il fatto che una bambina d ‘altri tempi scendesse dal quadro e si calasse nella realtà anni ottanta della nuova compagna e’ affascinante e mi ricorda i tramonti accesi dei natali dell’ infanzia

  19. Complimenti per questo blog. È molto tenero e dolce..ricordi e sogni scritti e fotografati…l”ho scoperto per caso e non lo lascerò piu..Mariolina

  20. Ciao anch’io sono una nostalgica delle immagini Holly Hobbie…. mi piace molto questo sito! E volevo dirvi che su Amazon vendono alcuni prodotti di questo brand….

  21. Buon pomeriggio, poichè avevo un po di tempo, ho pensato di passare nel blog per allietarmi,… un po…come facevo un tempo… da bambina… incontrando i compagni di giochi del cortile.

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...