Estate, cielo e mutamento

Forse è un bene che oggi il cielo sia distratto, l’azzurro scomparso sotto il peso di un colore indefinito. L’estate ha deciso di riposarsi un poco, dormire qualche ora per tornare a splendere radiosa.

Forse è un bene, dicevo, perché s’intravede la possibilità del mutamento. Dell’estate, infatti, molti amano le certezze, quello sfolgorio quotidiano di luce indomita e il brillare degli alberi al sole, giorno dopo giorno, come a proseguire in eterno. Così, il cielo riluttante e sbiadito di un pomeriggio di luglio qualsiasi ci racconta che persino l’estate, prima o poi, sarà costretta a oltrepassare l’orizzonte.

Una risposta

  1. io trovo l’estate meravigliosa per la sua potenza di luce…che mi trasmette energia vitale….e anche la pioggia che spesso si trasforma in temporale è espressione di questa forza……aimè di recente… sentiamo sempre più spesso parlare di vere proprie trombe d’aria e questo è angosciante!……

  2. i temporali son belli se non sfociano in grandine grande come palle ” assassine ” da golf e tornado territoriali! Nel paese dei Miei hanno vissuto in parte questo scempio (Tornado) … per il resto basta cercare ” Rozzano temporali ” (arance dal cielo) per comprendere meglio..!
    Io quel giorno ero fuori a correre perchè le previsioni e il cielo non davano sfaceli, invece a metà tragitto ho visto un cielo nero degradare nel verde scuro e ho assaporato la grandine cercando ristoro dietro un giovane ciliegio. Purtroppo dobbiamo aspettarci peggioramenti sempre + frequenti, il perchè lo sappiamo tutti 😔🤦‍♂️

    • Tutto vero. La scorsa estate abbiamo trascorso una nottata da incubo per una tempesta mai vista prima: il vento ululava in maniera spaventosa e la pioggia era violentissima, tanto che, a un certo punto, dalle finestre non si riusciva più a vedere nulla, come se il paesaggio fosse scomparso. Ho passato la notte in piedi terrorizzata, perché non mi era mai successo di assistere a una cosa simile. 😭

E tu che ne pensi?