Novembre, confini e villa abbandonata

Il 28 ottobre scorso ho trovato una villa abbandonata in via Tomaso da Modena. La strada è raggiungibile a piedi, da casa mia, in circa dieci minuti, ma fa parte del quartiere San Faustino, cosa che ignoravo: ero convinta, infatti, che questa via remota e silenziosa appartenesse al mio quartiere. Così mi viene da pensare all’incertezza dei confini, a quanto siano labili e opache certe distinzioni, a quelle strade di passaggio di cui non si può determinare con certezza la collocazione, che resta sfuggente, inafferrabile.

Via Tomaso da Modena, dicevo. Eccola la bella villa lasciata interamente a se stessa, eccola lo scorso 28 ottobre:

Ed eccola oggi, 17 novembre:

In pochi giorni sono mutati i colori del giardino. Ormai l’autunno non può nascondere il suo umore tetro, e si è fatto più riflessivo, più consapevole. Novembre è un invito a guardarsi dentro, a capire.

Gli alberi spogli ci restituiscono l’immagine della casa, non più seminascosta dalle foglie gialle di fine ottobre. Si vede persino il tetto sfondato:

Poi la guardiamo da un’altra prospettiva, per cercare i segreti del giardino vuoto, quello che vuole raccontarci:

Nonostante l’atmosfera decadente e malinconica, un dettaglio può far sorridere. Appeso al cancello d’ingresso della villa, è stato posto un cartello. Chi l’ha scritto ha manifestato tutta la sua rabbia:

E così la solennità dell’atmosfera di novembre è spezzata dalle legittime preoccupazioni per il decoro delle strade cittadine. I confini tra la poesia delle stagioni e la ruvida prosa del vivere quotidiano sono labilissimi.

  1. E’ una meravigliosa Villa da acquistare e ristrutturare…pensa che sono stanco di vivere in un condominio e sto cercando una soluzione indipendente 😁!! Purtroppo, nonostante sia stupenda, è parecchio fuori mano!!….Io ho un bulldog Inglese femmina di nome Isotta che è molto educata , non sporcherebbe in giro per via delle sue origini……e neanche per le mie!!! Romy ti vedo limitata nel condominio…anche tu come me stai pensando al Salto?

    • Guarda, io sono divisa tra l’amore per i giardini e l’indipendenza e la passione per il centro storico, in cui mancano sia i giardini sia l’indipendenza, ma ci sono altri numerosi vantaggi. 😁
      La villa del post è in assoluto la mia preferita fra tutte quelle che ho visto e fotografato, perché si trova in una strada molto appartata e silenziosa e il giardino è proprio bello: vi si respira un’atmosfera d’altri tempi.
      Detto questo, ho il forte sospetto di non poterla ristrutturare. 😆😆😆

      • Se Tu avessi la disponibilità economica lo faresti??Ci ti vedresti lì dentro a vivere le stagioni Autunnali in compagnia dei gatti che adori?Magari aggiungendo piante che in Autunno sono spettacolari….🍁☔

        • Mi hai fatto un’ottima domanda, perché mi mette in crisi. 🙂 Sai che fatico a risponderti? Da un lato mi verrebbe da dirti che sì, lo farei, soprattutto perché corrisponde perfettamente al mio ideale di casa indipendente e il giardino è favoloso; dall’altro lato, però, ti direi che preferisco abitare in centro storico, perché resta il quartiere più comodo in assoluto a causa dei servizi di cui dispone, e perché lì non ci si sente mai da soli. Nel periodo natalizio, poi, è tutto un altro mondo rispetto alle periferie, comprese quelle belle. L’unico difetto del centro è che d’estate, e un po’ anche in primavera, ci si sente davvero in prigione, anche se si vive in case grandi e belle.
          Pertanto no, non so risponderti. Per avere un’idea chiara dovrei trovarmi nelle condizioni di poter scegliere in piena libertà. Tendo a pensare che forse sceglierei comunque il centro storico, ma, ripeto, non so dirtelo con certezza.

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...