Come di favola

Inverno_001

Oggi, come  previsto, è  caduta  la  neve. Ha  iniziato  di  mattina  presto  con  fiocchi  grandi  e  bellissimi, quasi  luminosi  nel  loro  candido  contrasto  con  l’atmosfera  incolore; poi  si  è  trasformata,  e  i  fiocchi  sono  diventati  piccoli, insignificanti, monotoni.

Pare  che  non  sia  finita; si  dice  che  tra  sabato  e  domenica  la  neve  tornerà. L’inverno  vuole  terminare  senza  trascurare  nulla  del  suo consueto  repertorio. E  allora, se  neve  deve  essere, neve  sia. Ma  bella, orgogliosa, fitta, maestosa. Se  deve  essere  gelo, gelo  sia. Ma  accompagnato  da  un  turbinio  di  fiocchi, da  una  danza  frenetica  e  instancabile  di  neve  felice  di  cadere, felice  di  esserci, generosa  e  allegra  a  dispetto  dell’inverno. Neve  felice  di  cadere  per  poi  sciogliersi  in  fretta  e  lasciarci  un  ricordo  intenso, bianco, come  di  favola  raccontata  intorno  a  un  caminetto.

  1. Come una carezza silente ?!?
    D’ una mano delicata, guantata di bianco, che accarezzi case, strade, alberi e cose imbiancandole e immergendole in un silenzio rotto solo dal crepitìo della legna nel caminetto acceso e nei nostri pensieri assorti ?!? 🙂
    Se così fosse, @Romy, noi di certo non ce ne preoccuperemmo, e gusteremmo questo frutto di stagione lieti di assaporarlo, e di rallentare il correre nostro, non di rado immemore e senza particolari motivi di urgenza, che ci consuma ! 😦
    E a sera, quando la luna s’ affacciasse dal blu cobalto di una notte trapunta di stelle, tutto intorno a noi diverrebbe d’ argento, e vivo e lucente e pulito …. e così dolce allo sguardo !

  2. Ciao Romina,
    hai chiesto neve fitta,maestosa e anche gelo….ho ” l’impressione ” che un pochino di neve lì da te sia scesa!!!!
    La neve ha il suo fascino e se ti metti ad osservare i fiocchi ti ritrovi in uno stato ipnotico! Comunque preferisco di gran lunga la lenta caduta delle foglie autunnali,perchè al primo sole continuano ad esistere!
    Ps molto belle le tue parole cavaliereerrante
    ciao a tutti

  3. Cavaliere@
    La neve consente sì di rallentare e quindi di diventare più umani, consapevoli dei nostri limiti. In realtà è venuta la neve, ma poi si è sciolta subito. Pare che nel fine settimana avremo addirittura un assaggio di primavera. 😀

    Claudio@
    D’accordo con te. La lenta caduta delle foglie è un’altra cosa, anche per le incredibili sfumature che l’accompagnano. E quell’atmosfera sospesa fra presente e passato, e quello struggimento che non ha eguali.

    Buona giornata a voi. 🙂

  4. Qui la neve è caduta copiosa e i cumuli qua e là ci accompagneranno ancora per giorni e giorni, tanta ne è caduta.
    In un primo momento credevo si sarebbe poi sciolta al primo sole, ma dopo qualche ora dall’inizio della nevicata, ho dovuto ricredermi e ora più che fine febbraio sembra la vigilia di Natale non fosse per le giornate che si sono allungate notevolmente.
    Più che generosa e allegra, la neve qui è sembrata dispettosa. Quando ormai la mente correva veloce verso la primavera, è arrivata a scombinarci i pensieri e sembrava decisamente felice di farlo.
    Non a me che la amo e ammetto non mi crea problemi il fatto che ci sia.
    Questa volta perciò mi ritrovo a descrivere una realtà ben diversa e anche il mio pensiero mi rendo conto è un po’ controcorrente.
    Dovrei preoccuparmi?? ….se non è chiaro è una battuta o vorrebbe esserlo. 😀
    P.s. Cavaliere hai creato un’atmosfera con le tue parole che vorrei tanto poter afferrare e mettere sotto una campana di vetro per poterla rivedere e riassaporare. Le tue parole mi riportano a momenti della mia vita da bambina che spesso sfuggono e rincorrerli e davvero arduo afferrarli poi quasi impossibile.

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...