Una quiete al di là del tempo

scan0255.jpg
Un’altra immagine firmata Holly Hobbie. Un’immagine di quiete: il gatto acciambellato sul banchetto evoca l’idea di un lento scorrere del tempo, e così la bambina con il suo cestino da lavoro in mano.
Queste figure di Holly Hobbie spesso evocano l’idea di un “dentro” in contrasto con il “fuori”: l’intimità, il conforto e il calore della casa, intesi come rifugio e involucro protettivo, calmo e sereno, in contraddizione con il ritmo convulso e l’atmosfera fredda del mondo esterno. Una quiete astorica in contrasto con il caos della contemporaneità più deteriore. Il senso e la bellezza delle piccole cose, semplici e casalinghe, contro ogni eccesso e sfrenatezza.
A volte anche immagini come queste, apparentemente “inutili”, suscitano pensieri e riflessioni, o sentimenti che credevamo sopiti. Forse anche per tale motivo, nonostante il trascorrere degli anni, mantengono inalterato il loro fascino: sono fuori del tempo, fuori della storia, evocano l’antico, ma un antico pensato e immaginato, non storicamente realizzato. Sono il riflesso di certi nostri desideri, del nostro tendere verso qualcosa che non possiamo afferrare, costantemente sfuggente e perciò ammantato d’eternità.

Una risposta

  1. io mi sento in fondo una piccola holly hobbie, nonostante i miei 32 anni, in fondo forse lo sono sempre stata…. amo i gatti, e hai notato che holly ha quasi sempre un gattino vicino?… e io non saprei come vivere senza i miei gatti e nel mio animo c’è la pace incantata che avvolge le immagini di holly….

E tu che ne pensi?