
Marzo inizia così, l’inverno gelido e la neve a tenermi compagnia. Fra ottobre e la metà di febbraio ho viaggiato molto, rispettando gli orari dei treni e degli autobus che hanno reso possibili i miei spostamenti . A volte ho corso come una trottola impazzita, altre volte i taxi mi hanno salvata dalla stanchezza – di mattina presto e di sera tardi, col buio e il vuoto delle strade a farmi desiderare di tornare a casa in fretta. E, in questa girandola di spostamenti, affanni e coincidenze da rispettare, non ho potuto vivere l’autunno e l’inverno, periodi che richiedono presenza, attenzione, calma e lunghe ore da trascorrere in casa.
Ma, adesso che quell’intermezzo si è concluso, la stagione fredda sembra voler prolungare la sua presenza – quasi un regalo, un minuscolo dono per risarcirmi di ciò che ho perduto. Eppure avverto il desiderio di un mutamento, credo che la nuova stagione abbia il diritto di arrivare. La desidero e la temo, in realtà, perché il cambiamento è sempre un’incognita, uno strano groviglio di desideri e timori, di attese e delusioni, di momenti sereni e di battute d’arresto.
Però la voglio, la primavera; la voglio ingenua, frizzante, immatura e piena d’energia. Voglio rinascere anch’io, in fondo, e le desidero tutte davvero quelle tinte delicate, meravigliose, come di vita al suo principio: il verde, il lilla, il rosa e il celeste.
Tu sai di cosa parlo.
È vero quello che dici : l’aspettavo ma ne abbiamo paura, come di un cambiamento atteso ma imprevedibile.
Un tempo era più facile prevedere che cosa ci aspettava, ma ora, con i cambiamenti climatici in corso, tutto è imprevedibile. La neve a Marzo! E Febbraio con il sole!
Ma io sono pronta ad aspettare i periodi di alta pressione che ormai ci sono in tutte le stagioni.
Infatti, a febbraio, persino qui abbiamo avuto alcuni giorni di primavera, soleggiati e miti.
Poi, d’improvviso, raffiche di vento tremende: sembrava che dovesse crollare il mondo.
Ciao, Paola, buona giornata.
Neve anche qui, anche qui a spiazzarci.
Marzo pazzerello. 😁 Ma ci riserverà qualche bella sorpresa.
Sì che lo so 🙂
Buona giornata
Ciao, Raffaele, buon fine settimana. 🙂