Mentre l’anno se ne va

L’inverno è arrivato ad accompagnare l’anno che sta per lasciarci. I rami degli alberi sono spogli, senza alcuna protezione, immobili sotto il gelo, e i colori hanno perso le infinite sfumature della stagione precedente.

Non è più il tempo delle dolci, struggenti emozioni autunnali, delle nostalgie improvvise, delle incertezze che diventano poesie; ora tutto è compiuto, ogni cosa è al suo posto, nitida, ferma e decisa. È, questo, il periodo del rigore, dell’essenziale: pochi, cupi, freddi colori a circondare il nostro cammino.

L’anno volge al termine e, come sempre in questo periodo, ci avvolge un’atmosfera solenne, un silenzio che ci parla di attesa e di auspici e di sogni.

Ma occorre stare in silenzio, conservare gelosamente progetti e speranze, per evitare che sfumino, che si perdano fra chiacchiere e furori.

Bisogna fare come l’inverno: comprendere, tacere, osservare. E proteggersi, proteggersi sempre.

  1. Oltre il cancello…per me quel luogo magico….dove mi piace tornare….per ritrovare me stessa……ma anche per ritrovare quella bambina sognante che nella quotidianità è sempre più smarrita….ti ringrazio Romina perchè tieni vive piacevolissime emozioni, fatte di ricordi che nutrono il presente allegerendolo… e…. rincuorandomi perchè mi sento meno sola. Buona giornata.

    • Ti ringrazio molto, Doriana, anche perché sei entrata in pieno nello spirito di questo blog, che vuole stimolare certe emozioni e tingere di bei colori la vita quotidiana.
      Buona giornata anche a te. 🙂

  2. Penso proprio che “Bisogna fare come l’inverno: comprendere, tacere, osservare. E proteggersi, proteggersi sempre.”
    Buon 2023 Romina.
    Un abbraccio

  3. ” Bisogna fare come l’inverno: comprendere, tacere, osservare. E proteggersi, proteggersi sempre”….l’inverno freddo che conosciamo tutti……ma questo? caldo e pseudo familiare? Sarà positivo o cosa? Nubi all’ orizzonte non celano Nulla di buono!…..in assoluto…Nothing Lasts Forever😥☠️💀🆘

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...