Buon inizio d’autunno

Quest’anno l’autunno astronomico comincerà il 23 settembre alle ore 3.04 italiane, ma la prima, grave rottura dell’estate si è già verificata, per cui la nuova stagione è già qui.

Noi amanti dell’autunno formiamo un club particolare. Qualcuno ci definirebbe strani, qualche altro, poco incline alla pietà, non avrebbe riguardi e ci chiamarebbe disadattati, depressi e malinconici senza speranza. Eppure non siamo pochi; solo che tendiamo al silenzio e siamo schivi, riservati, pensierosi, talvolta sognatori.

Forse, nonostante i nostri sforzi, non apparteniamo del tutto a questo mondo – non interamente, almeno, non abbastanza. C’è qualcosa, in noi, che oltrepassa il comune sentire, l’essere pieni di vita e spenti nel medesimo istante, senza poterlo spiegare, senza poterlo raccontare. Siamo un mistero, proprio come questa splendida stagione.

Buon inizio d’autunno a tutti e a tutte.

  1. Ti dirò di più: non solo amo l’autunno ma amo anche di più l’inverno, mi piace tantissimo quando alle quattro del pomeriggio chiudo le ante delle finestre e con esse tutto il mondo fuori
    Al contrario odio la primavere, mi infastidisce tutta quella luce e quella “gioia di vivere” che si sente nell’aria, ma cosa avete da essere gioiosi?
    Non parliamo dell’estate così inutilmente calda e con le sue fastidiose giornate eterne che sembrano non finire mai quando io vorrei il buio, il fresco e la pace.
    Asociale? Assolutamente sì
    Ciao Betty

    • Benvenuta nel club, Betty. 🙂 Il tuo commento è perfetto per questo blog.
      Condivido anch’io l’idea di chiudere le finestre e tenere il mondo fuori. A volte è davvero salutare e indispensabile per rigenerarsi.
      Buona serata.

  2. Da metà maggio ho dovuto sorbire il caldo anomalo e la siccità che ha violentato la pianura padana e soprattutto il milanese!!Romy come di solito fai hai messo per iscritto il pensiero comune degli ‘ Autunnofili’….ti adoro,Grazie!! Benvenuta Betty 🍁🍁☔

    • Ciao, Claudio, e grazie a te. ❤️
      Sono in ritardo a causa di numerosi impegni.
      L’autunno è arrivato e ottobre si sta già manifestando in tutto il suo splendore: nebbia leggera al mattino, qualche momento di caldo alternato al freddo, strani umori.
      Speriamo che prosegua così.

      Buona domenica. 🙂

  3. Oggi sono al parco, passeggiata durante la pausa pranzo…..bellissimo vedere le foglie svolazzanti al primo refolo di vento nell’aria ancora tiepida….

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...