L’estate dentro di noi

C’è un po’ d’estate dentro ciascuno di noi, anche quando non ce ne accorgiamo. Talvolta pensiamo che sia scomparsa, che sia ridotta a un pallido fantasma, evanescente, inafferrabile – soltanto un’ombra.

Eppure, l’estate vive ancora fra le pieghe dei nostri desideri, dei non detti, delle fantasie che d’improvviso arrivano a scuoterci, a risvegliarci – non è ancora finita, non è mai finita.

L’estate splende, e i colori e le sensazioni e le notti ad ascoltare le stelle – ma quante parole e quanti ricordi e la svolta. La svolta lungo la strada buia.

  1. Ma c’è mai una svolta lungo una strada buia? Non sarà più estate come prima, mai. Sarà qualcos’altro. E a che serve qualcos’altro? Non voglio diventare altro, Romina…..

    • Ciao, Silvia.
      Altro si diventa sempre e comunque, pur non volendolo. Io neppure mi riconosco più e ammetto che talvolta ciò mi atterrisce. Ma è inevitabile.
      Ci sono però anche molti vantaggi: non te ne importa più niente di tante cose e di tante persone. Ma proprio niente, zero assoluto. Ed è bello, bellissimo, meraviglioso. Una benedizione.
      È vero, non sarà più l’estate di un tempo; ma si vivrà bene in un modo tutto particolare.
      La vita è anche una questione di adattamento.

      • Sì è proprio così, di adattamento, la vita che è nel movimento…ma è una cosa che non riesco ad accettare. Ti abbraccio Romina, grazie della tua risposta, mai banale

  2. Scrivi bene, Romina, anche se a volte sei ripetitiva. Non so se ti riferisci ai cambiamenti climatici o ai nostri cambiamenti interiori che ci rendono meno adattabili ai cambiamenti, o se c’è in te, come forse in ognuno di noi, una inguaribile nostalgia delle estati passate in compagnia di persone che adesso non ci sono più. Ciao Romina. Io continuo a leggerti sempre

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...