
C’è un po’ d’estate dentro ciascuno di noi, anche quando non ce ne accorgiamo. Talvolta pensiamo che sia scomparsa, che sia ridotta a un pallido fantasma, evanescente, inafferrabile – soltanto un’ombra.
Eppure, l’estate vive ancora fra le pieghe dei nostri desideri, dei non detti, delle fantasie che d’improvviso arrivano a scuoterci, a risvegliarci – non è ancora finita, non è mai finita.
L’estate splende, e i colori e le sensazioni e le notti ad ascoltare le stelle – ma quante parole e quanti ricordi e la svolta. La svolta lungo la strada buia.
Ma c’è mai una svolta lungo una strada buia? Non sarà più estate come prima, mai. Sarà qualcos’altro. E a che serve qualcos’altro? Non voglio diventare altro, Romina…..
Ciao, Silvia.
Altro si diventa sempre e comunque, pur non volendolo. Io neppure mi riconosco più e ammetto che talvolta ciò mi atterrisce. Ma è inevitabile.
Ci sono però anche molti vantaggi: non te ne importa più niente di tante cose e di tante persone. Ma proprio niente, zero assoluto. Ed è bello, bellissimo, meraviglioso. Una benedizione.
È vero, non sarà più l’estate di un tempo; ma si vivrà bene in un modo tutto particolare.
La vita è anche una questione di adattamento.
Sì è proprio così, di adattamento, la vita che è nel movimento…ma è una cosa che non riesco ad accettare. Ti abbraccio Romina, grazie della tua risposta, mai banale
Che sia estate. Anche questa.
Viviamola al meglio delle nostre possibilità.
Scrivi bene, Romina, anche se a volte sei ripetitiva. Non so se ti riferisci ai cambiamenti climatici o ai nostri cambiamenti interiori che ci rendono meno adattabili ai cambiamenti, o se c’è in te, come forse in ognuno di noi, una inguaribile nostalgia delle estati passate in compagnia di persone che adesso non ci sono più. Ciao Romina. Io continuo a leggerti sempre
E continuerò a essere ripetitiva, perché il blog è dedicato alle stagioni che si ripetono. Non intendo cambiare: il filo conduttore resterà questo.
Ciao, Paola.
alla fine è la stagione più bella, anche se tutti dichiarano di odiarla
Ma quest’anno non la odio, almeno per ora. 😄
Vorrei scriverti in privato. Potresti darmi una mail? La mia la trovi sul mio profilo o su questo commento.
Adesso nemmeno più detesti l’estate!
Romina, secondo me sei in una fase di…”sconforto” che di solito precede un cambiamento.
Io ti suggerisco di lasciare “aperte le porte”
Grazie del suggerimento, probabilmente hai ragione.
Mi sento piena di vita come un’adolescente, nonostante tutto.
Ti auguro con tutto il cuore di riuscire a superare la resistenza della tua parte razionale, dei timori, per poterti godere la felicità.
La vita è il viaggio, non la destinazione.
Goditi il viaggio.
Ho sempre amato l’Estate… e ho anche visto tante “svolte”… che forse mi hanno fatto imparare qualcosa.
Buon Pomeriggio Romina.
Quarc
Siamo soltanto all’inizio della stagione, per cui avrai modo di assaporarla ancora a lungo.
Buona notte, caro Quarc.