
Il potere delle immagini è straordinario. Le immagini evocano infiniti mondi interiori, sensazioni inattese, memorie di ogni tipo. Le immagini stimolano riflessioni, calmano, guariscono, preparano strade nuove, annunciano il domani. Non bisogna sottovalutarle mai, queste compagne benefiche.
Le immagini parlano di noi, della nostra essenza più profonda, dei nostri desideri, persino di ciò che sarà, perché lavorano silenziosamente nelle profondità del nostro essere influenzandoci, guidandoci, tessendo trame nascoste che, prima o poi, verranno alla luce. Io scelgo sempre belle immagini perché so che il loro potere è immenso, la loro forza rigenerante, la loro compagnia insostituibile.
La densità cromatica della stagione autunnale è talmente evocativa da poter ridisegnare una giornata intera o addirittura l’esistenza – tutta quanta, istante dopo istante.

basta una camminata in un parco, in questo periodo…il tepore del sole di inizio autunno si alterna e si confonde con le prime folate di vento dal sapore autunnale….verso il tramonto,poi, il paesaggio sembra tingersi di un’atmosfera particolare, forse per la particolare inclinazione dei raggi solari tra gli alberi non ancora spogli…
…e ti rasserena, ti rasserena profondamente il tramonto autunnale. Non solo il tramonto, è chiaro.
E poi sta per arrivare ottobre, che è l’autunno nel suo stato di grazia. Cosa possiamo desiderare di più?
Aggiungerei che financo, le immagini intercedo, talora creano dal nulla esse stesse mondi interiori.
Intendo è diventato intercedo. Anche i correttori talvolta creano dal nulla.
Vero, le immagini creano anche dal nulla infiniti mondi, e questo è un motivo in più per apprezzarle e farne uso.
Talvolta risolvono problemi.
Fu una foto, dunque un’immagine, che spense la guerra in Vietnam.
Le immagini hanno un forte potere emozionale nel bene e nel male. Se le concentriamo sul bello ci faranno bene. Non è detto che la natura ci adduca sempre benessere, ricordavo Blevio (lago di Como) come sogno. Oggi è fango e desolazione.
La natura può essere terribile, non ci sono dubbi. Tocca a noi scegliere le immagini che ci confortano e ci guidano.