La forza delle immagini

Il potere delle immagini è straordinario. Le immagini evocano infiniti mondi interiori, sensazioni inattese, memorie di ogni tipo. Le immagini stimolano riflessioni, calmano, guariscono, preparano strade nuove, annunciano il domani. Non bisogna sottovalutarle mai, queste compagne benefiche.

Le immagini parlano di noi, della nostra essenza più profonda, dei nostri desideri, persino di ciò che sarà, perché lavorano silenziosamente nelle profondità del nostro essere influenzandoci, guidandoci, tessendo trame nascoste che, prima o poi, verranno alla luce. Io scelgo sempre belle immagini perché so che il loro potere è immenso, la loro forza rigenerante, la loro compagnia insostituibile.

La densità cromatica della stagione autunnale è talmente evocativa da poter ridisegnare una giornata intera o addirittura l’esistenza – tutta quanta, istante dopo istante.

  1. basta una camminata in un parco, in questo periodo…il tepore del sole di inizio autunno si alterna e si confonde con le prime folate di vento dal sapore autunnale….verso il tramonto,poi, il paesaggio sembra tingersi di un’atmosfera particolare, forse per la particolare inclinazione dei raggi solari tra gli alberi non ancora spogli…

    • …e ti rasserena, ti rasserena profondamente il tramonto autunnale. Non solo il tramonto, è chiaro.
      E poi sta per arrivare ottobre, che è l’autunno nel suo stato di grazia. Cosa possiamo desiderare di più?

  2. Le immagini hanno un forte potere emozionale nel bene e nel male. Se le concentriamo sul bello ci faranno bene. Non è detto che la natura ci adduca sempre benessere, ricordavo Blevio (lago di Como) come sogno. Oggi è fango e desolazione.

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...