
Ciascuno ha il proprio autunno, quello che avverte dentro quando l’estate s’addormenta. L’autunno muta a seconda di chi se lo sente addosso, un abito viola che non si addice a tutti; l’autunno muta a seconda dei giorni, degli umori contingenti, dello sguardo che ci concedono gli altri passo dopo passo.
Allora l’autunno può essere sontuoso, da mille colori avvolto, come una tavola imbandita a festa – e broccati d’oro e porcellane dipinte a mano. Altre volte, l’autunno è l’appassire lento della vita, la luce sfinita che resiste a stento e la capacità di accettarla, quell’agonia, e quelle ombre tetre di saggezza infinita pervase.
Convivono, d’autunno, lo splendore e il declino, le gioie intense e le malinconie improvvise: è il mistero profondo dell’esistenza, capire che ci siamo e non dovremmo esserci, che l’equilibrio è instabile, che i rami prima o poi si spezzano.
Ciascuno ha il proprio autunno, l’autunno che muta di giorno in giorno. Ciascuno lo sogna di nascosto, agli angoli di strade vuote, soltanto da fantasmi popolate; ma non sa dirlo, no – non osa dirlo.
Ammetto che adoro l’autunno, se no per il fatto che torno a lavorare. Ma quelle atmosfere ovattate, l’esplosione del foliage…
Il foliage è pura poesia, una meraviglia assoluta. Impossibile non amarlo.
Già 🥂
Peraltro dalle mie parti ce n’è uno così intenso che pare sia tra i più belli in assoluto
Posso chiederti dove? Così cerco qualche foto.
Io però vivo, per lavoro – sono siciliano – sul versante toscano
https://www.romagnaatavola.it/it/colori-e-sapori-dautunno-nel-parco-delle-foreste-casentinesi/
Grazie. Che meraviglia! Non sembra neppure reale, ma lo è.
Non mi stanco mai di guardare spettacoli simili.
Oggi è la prima giornata ad essere avvolta dal primo, tenue, sentore d’autunno: aria un filino più fresca ma ancora mite,qualche foglia svolazzante al vento, rari sprazzi di sole tra le nuvole…sensazioni piacevoli,complice anche il parco semideserto di metà giornata ..
Anche qui oggi il cielo è velato. Si ha l’impressione che il tempo stia per cambiare.
Io aspetto con ansia la prima pioggia autunnale, quella che segna davvero lo sfaldarsi dell’estate. 🍁🍂🌧
io vivo un doppio autunno: da una parte mi immalinconisce, dall’altra lo attendo; mi piacciono l’aria frizzantina , i bei tramonti dorati e il preludio ai nuovi inizi.
I passaggi sono sempre un po’ destabilizzanti, anche quando preludono a cose buone. Dobbiamo abituarci, ma ne ricaveremo tanta bellezza. 🙂
Ciao, Alisa.
http://www.testietraduzioni.com/cantanti/l/loreena-mckennitt/the-seasons.html
😍 Bellissimo, grazie! 😘