Riti, abitudini e pandemia

Il 31 gennaio qui a Modena si celebra la ricorrenza del patrono della città, San Geminiano. A causa del Covid, però, la tradizionale fiera che ogni anno si tiene in centro storico è stata annullata. Non è mai successo prima d’ora, almeno da quando io sono al mondo, e perciò mi dispiace: la perdita di un’abitudine consolidata è sempre un piccolo trauma, una minuscola ferita, un’assenza che pesa. Ai riti ci si affeziona perché regalano sicurezze: sono punti fermi nelle nostre esistenze costantemente travolte da incertezze e mutamenti, evocano ricordi d’infanzia, colori e sapori del tempo passato. Ma la pandemia ha una forza dirompente, cui non ci si può opporre, e dunque quest’anno niente fiera. Un piccolo sconquasso che si aggiunge a tutti gli altri.

Intanto buon fine settimana a chiunque passi su questo blog.

  1. sarà … io credo sempre di piu che ci sia un disegno sovranazionale “incredibilmente aiutato” dalla pandemia del virus. Tra l’altro un virus da cui si guarisce. Temo che il discorso sarà lungo e i confini di questo scenario siano un po’ oscuri.

    Mi spiace sentirti così dispiaciuta… so che sono una cosa bella le tradizioni. Una tradizione… è per alcuni come se fosse “una parte di se stessi”, un qualcosa che ci appartiene dal di dentro.

    Un abbraccio e buon week end

    • Ciao, Lorenzo.
      Ti dirò, io tendo a non credere a disegni sovranazionali, a complotti o mezzi complotti e simili. Le pandemie sono sempre esistite e sempre esisteranno. Il problema di questo virus è che determina un alto tasso di ospedalizzazione, per cui le strutture sanitarie rischiano il collasso, con una conseguente ricaduta su tutti i tipi di malati, che non possono più accedere a visite, screening, cure e controlli. In passato sono stati fatti anche robusti tagli alla sanità, per cui il problema del sovraffollamento delle strutture sanitarie è reale.
      Poi si vedrà. Certo, le persone ormai sono stanche di questa situazione perché non si vede ancora una via d’uscita, e quindi a molti può nascere il pensiero che tutto ciò non sia “normale”. Va detto che anche i media sono responsabili della confusione che si è creata, con le loro notizie a effetto e spesso contraddittorie. Sono molto spregiudicati.
      Speriamo di uscirne quanto prima.
      Un abbraccio anche a te e buona domenica.

  2. Da noi la festa patronale è il 15 febbraio (San Faustino e Giovita). Anche da noi l’abituale fiera che fanno tutti gli anni è stata annullata causa covid ma, ad essere sincero, io l’ho sempre evitata, non mi sono mai piaciuti i mega affollamenti. L’idea di entrare in una calca senza riuscire a guardarti in giro e rischiando di essere travolto non mi ha mai entusiasmato.

    • Ti capisco, perché neppure io amo la folla e in genere evito tutte le occasioni che la favoriscono. A San Geminiano, però, ho sempre fatto uno strappo alla regola, anche se dandomi alcuni limiti: fiera solo di mattina, perché è pieno di gente ma di pomeriggio è peggio, e poi non più di un’ora. 😀

  3. Qua a Santarcangelo è saltata per la prima volta la Fiera di san Martino, che cade ogni anno l’11 novembre. È la prima volta che succede nei miei cinquant’anni di vita, e anche per me è stato un piccolo “trauma”, uno dei pochi punti fermi che è sparito.
    Come diciamo qua a Santarcangelo: “Andéma avénti!”
    Ciao, Romina.

    P.s.
    Ho trovato per caso, sul mio canale Youtube, un tuo messaggio pubblico col quale mi dicevi che passavi per saluto. Risale a undici anni fa ma io l’ho letto solo qualche giorno fa, e naturalmente ho replicato al saluto 🙂

    • Però è stupendo ricevere una risposta dopo 11 anni, in un momento storico caratterizzato da comunicazioni velocissime. In un certo senso anche un fatto del genere regala qualche sicurezza, la sicurezza che non tutto è sempre perduto. 😂
      Scherzo, eh. 😂 😂 😉
      Ciao, Andrea, buona domenica.

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...