
C’è quel sole pallidissimo, forse soltanto un’idea di sole, una pennellata lieve e incerta; e poi c’è il fango e quel sentiero duro, tutto crepe e dossi – ostile.
Non si comprende dove vada l’inverno, quale sia il suo percorso, pochi passi rapidi a fuggire via persino dai pensieri. E desiderare che non finisca, che ci sia ancora posto accanto alla finestra, nel salotto buono che accoglie tutta la nostra stanchezza – e fuori, che resti fuori l’indifferenza.
http://www.artericerca.com/pittori_italiani_ottocento/d/de%20nittis%20giuseppe/la%20traversata%20degli%20appennini.htm
Ciao Romina
Grazie per De Nittis, che è perfettamente in linea col mio post. E poi lo amo. 🙂
Buona serata, Filippo.
Che inverno strano, indecifrabile….sembra quasi una continuazione dell’autunno, certi giorni ho questa sensazione
Qui dove vivo è davvero inverno, duro e gelido, tanto che l’autunno lo rimpiango davvero.
con l’autunno è soltanto un arrivederci….
Quel sentiero lo attraversi da sempre e lo hai visto crescere e cambiare perennemente….rimpiangi l’AUTUNNO come si rimpiange l’effimera felicità che si manifesta stagionalmente.
” Non si comprende dove vada l’inverno, quale sia il suo percorso, pochi passi rapidi a fuggire via persino dai pensieri. E desiderare che non finisca, che ci sia ancora posto accanto alla finestra, nel salotto buono che accoglie tutta la nostra stanchezza – e fuori, che resti fuori l’indifferenza. ” …dove vada l’inverno lo sappiamo bene, come sappiamo che dopo di lui si svolta e si cambia….Romy aspetto che tu vada oltre il tutto…..oltre la città nella perlustrazione della campagna come hai detto in primavera😏😉.
Sei la certezza, il casolare che tutti noi vorremmo ritrovare nella tormenta della vita attuale…la casa, la sicurezza che nell’attuale periodo di tristezza e ansia continua tutti noi cerchiamo disperatamente…OLTRE IL CANCELLO tu ci sei e a me basta ❤
Sentirmi definire una certezza mi commuove. 🙂 Dopo 14 anni di blog (il suo compleanno è avvenuto il 12 gennaio) è una soddisfazione, un piacere vero e profondo.
Un abbraccio, caro Claudio. 🙂
Neve in diretta da una delle città che amo e che spero di tornare a visitare…. Scusa Romy il fuori tema ma so che apprezzerai 😉
Hai fatto bene a linkare Gubbio: è deliziosa. Apprezzo, apprezzo. 🙂