In queste giornate luminose e calde, l’autunno è soltanto una promessa, un desiderio tra le vie incolori – settembre incapace di mutare, settembre mite o forse dispettoso.
Ma ne ricordo altre, di settimane come questa – quando uscivamo d’improvviso per aggrapparci a una speranza, quando uscivamo d’improvviso, frastornate e stanche. Dalla finestra era un mondo tutt’intero – e poi pensavo che non sarebbe mai finita.
me li ricordo anch’io, i mesi di settembre di allora…quante aspettative, sembra passato un secolo
Sarebbe bello poter fare una breve vacanza nel passato, anche soltanto un fine settimana ogni mese.
Certi ricordi possono ritornare chiari… anche se non è sufficiente chiudere gli occhi.
Buon Pomeriggio.
Quarc
Buon pomeriggio anche a te.
Penso che Settembre è un mese che ultimamente, negli ultimi anni, è diventato l’ appendice dell’ estate (l’ ESTATE con prepotenza ha rubato un mese alla primavera e un mese all’autunno). Negli anni ’80 avevo una percezione differente e positiva di questo mese che mi ha dato i Natali, mese che mi ricordava il ritorno a scuola e l’inizio di un nuovo ciclo di vita coi compagni di classe e gli amici d’infanzia. Ora mi sembra un mese subdolo e vigliacco che approfitta della buona fede dei suoi adulatori…io sono sempre sedotto per tanti,troppi motivi e per tanti e troppi motivi rimango illuso e boccalone al suo cospetto! Settembre ti adoro ma sei uno str….
…perché vorremmo un virare più deciso verso l’autunno, anche se in forma dolce, senza scosse.
Però le previsioni del tempo, almeno qui, parlano di una settimana piovosa e quindi di un cambiamento. Mi auguro che sia pioggia di settembre, cauta, senza asprezze, solo un po’ dolente.