Questo silenzio

C’è questo silenzio, intorno, e tutto immobile, tutto immobile tranne l’acqua – e il respiro lieve. C’è questo silenzio, e questo pomeriggio vuoto che non sa morire – la luce, il giorno interminabile, il tempo che verrà.

C’è questo silenzio, intorno, e l’inverno è arrivato e scomparso in fretta – debole, risentito, avaro. C’è questo silenzio, e la primavera come sfondo, la primavera che non so – si sfalderà d’improvviso e saremo travolti. C’è questo silenzio, intorno, e tu che passeggi e io che ti vedo – trasparente, muta, un velo.

C’è questo silenzio, e il non poter dire, e soltanto l’assenza.

  1. Mia dolce Romina, io sto rileggendo per l’ ennesima volta l’ amatissimo Proust de Alla ricerca del tempo perduto, ed ho appena terminato La strada di Swann ! Ebbene, alla fine di questo suo primo libro, Proust fa una descrizione del nostro prediletto Autunno che è struggente, altamente poetica ….. sublime come solo il sogno è ! 😀

  2. Davvero un silenzio … a volte pesante. Non siamo abituati, che fatica. E quanto durerà? Quando ci saremo abituati, dovremo riabituarci a tutt’altro in un’altalena di abitudini e disabitudini senza sosta.

    E’ surreale questo immobilismo che si va generando e chissà dove ci porterà. Sono preoccupato per tutta la situazione, per come si evolverà per tutti noi perchè temo che nessuno in nessun ambito non avrà contraccolpi a livello di vita.

    Bisogna tenere duro di testa. Un abbraccio!

    • Anch’io penso che i contraccolpi saranno molti, e per ora non tutti prevedibili. Il distanziamento sociale, almeno in alcune forme, durerà a lungo. Ma il problema gravissimo sarà il crollo sul piano economico: tante persone ne usciranno a pezzi. Però spero di sbagliarmi e mi auguro che, in qualche modo, ci si risollevi in tempi abbastanza rapidi.
      Un abbraccio anche a te, Lorenzo. 🙂

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...