Il valore del silenzio

Il silenzio è un atto di responsabilità, un intervallo necessario per riflettere e poi, dopo la riflessione, esprimere parole sensate, evitando di rispondere alle sollecitazioni circostanti immediatamente, di pancia, seguendo i propri istinti.

In quest’epoca di comunicazioni veloci, istantanee, costanti, in quest’epoca dominata dall’irrefrenabile vociare dei social, emerge con forza, in tutta la sua straordinaria potenza, il valore del silenzio come espressione di saggezza, di umanità e di rispetto verso gli altri.

  1. Concordo con te. Purtroppo viviamo ormai in una società in cui il valore del silenzio, o in alternativa delle esternazioni ponderate e meditate, non esiste più, mentre impera un ininterrotto e cacofonico rumore di fondo totalmente insensato. Non vedo cambiamenti di questa situazione, nel prossimo futuro.

    Buona serata, Romina.

  2. “il valore del silenzio come espressione di saggezza, di umanità e di rispetto verso gli altri” verissimo.

    Non amo particolarmente i social perchè … sebbene siano uno strumento democratico, finiscono per dar la possibilità a tutti di parlare col risultato che dal frastuono che si genera, non si capisce piu niente e nessuno per davvero. Come se tante persone si mettessero tutte insieme a parlare in una stanza: senza senso.

    • Concordo: quello dei social è un frastuono tale da cadere nell’insensatezza. Se si perde tempo a chiacchierare sui social, non se ne ricava nulla di significativo e si perdono ore preziose, che possono e devono essere impiegate meglio.
      Ciao, Lorenzo. 🙂

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...