Ancora

Passeggiare sotto la pioggia, mentre le strade sono vuote e il cielo intona un canto disperato, è un abbraccio con la solitudine, la solitudine più amata, quella che si sceglie senza remore.

Lungo la via, gli alberi sembrano brillare con tutta la vivace intensità della primavera, nonostante il vento freddo e il cielo quasi autunnale. Sono momenti rari, questi; sono le sfumature più bizzarre di una stagione che sa confondere, e inebriare, e sorprendere.

E sono ancora gli stessi passi – i miei passi -, quelli di tanti anni fa, quelli sepolti sotto il peso del tempo che s’illudeva di cancellarli. Sono gli stessi passi, quelli che sembrano dover parlare, quelli che non vogliono tacere. In fondo, la pioggia cade anche per questo.

 

  1. Già, anche secondo me la pioggia (quella leggera ) ha un qualcosa di evocativo…….e’una sensazione che percepisco soprattutto all’imbrunire dopo che è cessata…

    • Sì, perché, soprattutto a primavera, la pioggia è un’interruzione, una sorta di sfasatura, di incrinatura che fa deviare dalla “normalità”, e allora può diventare molto suggestiva.

  2. La sensazione è accentuata dalle strade vuote e silenti, una sensazione che stride con il periodo in essere caratterizzato da giornate lunghe e luminose….però al tempo stesso ci si sente pervasi da una quiete quasi surreale ….

  3. È inevitabile che prima o poi l’estate si prenda la scena, auguriamoci solo che il caldo non sia eccessivo e che soprattutto non si protragga all’infinito…..

  4. Hai un rapporto curioso con la solitudine.
    Se non sbaglio vivi sola, giusto?
    Questo significa avere solitudine IN ABBONDANZA, cosa che solitamente farebbe desiderare di averne meno.
    Invece continui a goderne.
    Direi che sei una persona ,per questo aspetto, molto fortunata.

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...