La nebbia

Ieri, per la prima volta, la città è stata invasa da una nebbia molto fitta. Dopo giorni di sole, infatti, il tempo è bruscamente mutato e l’inverno ha rivelato uno dei suoi aspetti più malinconici.

Con l’autobus, alle sei della mattina, ho percorso un tratto di campagna fuori città, e sono rimasta colpita dalla densità della nebbia, che celava quasi completamente i campi scuri. Quando poi è arrivato il giorno, la nebbia non è scomparsa, ma ha continuato a ricoprire strade, case, persone, sfumando contorni e rendendo misterioso ciò che tale non è.

La nebbia autunnale è spesso differente. A volte, è soltanto un velo quasi trasparente, chiamato a impreziosire lo splendore dei colori caldi smorzandoli con grazia, persino con affetto – senza alcun furore. La nebbia autunnale ammorbidisce, accompagna, protegge; la nebbia invernale, invece, s’impone con forza e senza alcun riguardo – insensibile, indifferente, egocentrica.

  1. Mi hai fatto venire in mente una vecchia canzone dei Nomadi che si chiama Voglia d’inverno. Una strofa recita: “Uscire nella nebbia la mattina, la prima sigaretta dopo il caffè, e il confine fra le cose e la luce quasi non c’è…”
    Poi non me la ricordo più 🙂

  2. Io amo la nebbia che si taglia con il coltello, quella che non ti permette di vedere oltre 30 metri….quella che ti avvolge e ti trasporta mentalmente altrove…modi diversi di vedere le stesse cose.
    Io adoro l’Autunno e la nebbia…che sia di codesta stagione o che sia invernale è sempre la stessa figlia che cresce e chiede più spazio..
    ciao Romy

  3. mapiova@
    Questo è vero,anch’io in passato ho visto nebbie ben più dense, nebbie che duravano anche giorni. L’umidità non mi piace, anche se la nebbia ha il suo fascino.

    Ciao, Claudio, buona domenica!

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...