Una giornata

paolina

Il  pomeriggio  è  stato  tetro, di  un  grigio  non  troppo  cupo  ma  spento. Insignificante. Ed  è  impossibile cogliere  atmosfere  particolari  quando  persino  l’aria  sembra  mancare. Esistono  giornate  così, prive  di  colori, di  sapori, di  odori – giornate  senza  toni, senza  improvvisi  sussulti, senza  variazioni  degne  di  nota.

E  allora  non  si  può  inventare  nulla. Si  può  soltanto  ascoltare  lo  spegnersi  lento  delle  voci, mentre  la  sera  si  dissolve,  cauta  e  un  poco  incerta,  nell’oscurità  della  notte.

 

(Nell’immagine, un  particolare  di  Paolina  Clelia  Silvia  Bondi,  di  Vittorio  Matteo  Corcos, 1909)

 

    • Ma è ovvio, è così. Solo che la festa delle donne non c’entra nulla perché me l’ero persino scordata. In genere, non seguo le ricorrenze. C’entravano solo la pioggia e il fatto che avessi un po’ di febbre.
      Poi c’è un altro dato: tutti i testi scritti assumono diversi significati a seconda di chi legge, perché il lettore vi proietta sempre i propri pensieri, le proprie ansie, le proprie convinzioni, i propri pregiudizi, ecc. Non è detto che il lettore ‘indovini’ ciò che pensa l’autore; il lettore proietta se stesso in ciò che legge.

      Ciao, Loredana!

  1. Marco@
    Ahahahah! 😀 Questa è bellissima! Ma è un equivoco! Guarda che Loredana ha scritto un commento prima di te, mi ha salutata e io ho risposto. Però è vero, non sono stata chiara, avrei dovuto scrivere il tuo nome all’inizio del commento, come faccio di solito.

    Io dico sempre che se nasco un’altra volta vogliono nascere donna e so già che lavoro farei…

    Preferisco ignorarlo. 😀

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...