Vacanza dello spirito

silenzio

Più  passa  il  tempo, più  amo  il  silenzio. Spesso  sento  un  profondo  fastidio  per  il  chiasso, il  rumore  delle  automobili  lungo  certe  strade, il  vociare  confuso  e  stridulo  di  certi  raduni. Poi  avverto  sempre  più  intensamente, in  maniera  a  volte  dolorosa,  l’inutilità  di  tutto  questo  correre  e  affannarsi, di  tutto  questo  agitarsi  senza  posa.

La  più  bella, autentica  vacanza  che  si  possa  trascorrere, almeno  per me, è  quella  in  cui  sia  possibile  liberare  completamente  i  pensieri  da  tutti  gli  impegni  della  quotidianità  e  dimenticare  l’orologio, dimenticarlo  del  tutto, per  vivere  in  pieno  lo  scorrere  del  presente. Abbandonarsi  interamente  al  fluire  del  presente, concedendosi  il  prezioso  lusso  di  assaporarlo  senza  avere  altro  cui  pensare: questo  è  davvero  un  privilegio, è  la  vacanza  dello  spirito  che  può  finalmente  abbandonare  le  tante  catene  che  lo  tengono  prigioniero. E,  a  volte,  sciogliere  queste  catene  è  salutare, è  la  condizione  indispensabile  per  proseguire.

  1. …..quel silenzio che ci permette di ritrovarci , quel silenzio che oltre che rilassare la mente ci permette di rilassare il nostro corpo ritrovando muscoli dimenticati. Quel silenzio che a volte solo la notte quando tutti dormono possiamo ritrovare , quando ad occhi aperti ci ritroviamo padroni di quel tempo, liberi di assaporare quegli attimi e sentirci anche solo per poco felici . È vero Romina troppo chiasso troppa gente troppo tutto e noi rimaniamo travolti da tutto questo, inebetiti con il tempo che scorre veloce come acqua fra le mani, senza la forza di cambiare. Grazie per le tue parole che ci permettono, come è capitato a me questa mattina, di fermarmi a riflettere per poterti rispondere.
    Marinora

  2. In realtà … oggi – col beneplacito di tutti quelli e quelle che, già da qualche giorno deprecavano l’ estate piovosa mentre era ancora primavera ! 😯 – E’ IL PRIMO GIORNO D’ ESTATE, calendario astronomico alla mano !
    Ed io, che vivo al mare in una bellissima cittadina ricca di ville fiorite e di importanti vestigia della Storia … e con due splendidi lungomare che incastonano, al loro centro, un autentico Porto con paranze e/o navi …. già sto aspettando l’ autunno, coi suoi colori delicati, coi suoi profumi indimenticabili … e con la sua memoria grata ! 😀

  3. condivido ogni parola, carissima.
    Vacanza per me è andare piano.
    Smetterla di correre anche quando poteri camminare.
    Svegliarmi con la luce e godermi caffè e fette biscottate con la marmellata sul mio piccolo balcone pieno di piante , che guarda il mare.
    E’ città ma sono una privilegiata: nel silenzio assoluto sentirò, tra un po’, le cicale.
    Vacanza è fermarsi e riflettere.
    Vacanza è pregustare settembre. per la prima volta nella mia vita, che settembre per me era scuola, era l’inizio dell’autunno, erano le giornate più brevi, era tornare in città .Questo settembre è una piccola anima in viaggio : divento di nuovo nonna.
    Emanuela

  4. In qualche caso piace anche a me la pace più assoluta, ma devo trovarmi nella circostanza gusta (in montagna, non a casa) con lo stato d’animo giusto, meglio ancora se ho fatto di recente un’indigestione di vita sociale e mondana.
    Più spesso invece questa concomitanza di parole “silenzio”, “pace”, “vacanza di riposo”, ecc le associo mentalmente a un’idea di solitudine noiosa, pur NON essendo io un amante del casino.

    Forse mia moglie è più amante di questa lentezza fra le mura di casa, forse perchè fa un lavoro sempre in mezzo al caos e sempre di corsa.
    Ma io mi innervosisco a vedere come lascia scorrere flemmaticamente i sabati, tra il letto, il caffè, la sigaretta sul balcone, e poi piano piano questo e poi piano piano quell’altro, ancora in pigiama dopo ore…

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...