Ombre a settembre

autumn1

E  così  è  tornato: settembre  è  il  mese  del  lento,  estenuante  passaggio  fra  il  trionfo  della  luce  pura  e  il  sopraggiungere  dell’oscurità. Il  mese  in  cui  l’estate  è  costretta  a  dissolversi  per  lasciare  spazio  alle  ombre  autunnali, misteriose, dense  di  suggestioni, amichevoli  sebbene  introverse.

A  volte  la  mitezza  di  settembre  è  imbarazzante: assomiglia  a  un  caro  amico  che  fa  di  tutto  per  non  offendere, che  usa  soltanto  parole  dolci, che  smussa  ogni  asprezza. Altre  volte, non  sapendo  essere  così  cauto  e  sereno,  settembre  si  lascia  andare  mostrando le  sue  inevitabili  malinconie. I  suoi  chiaroscuri  non  sono  mai  troppo  forti, il  suo  sorriso  prevale  sul  pianto;  ma  ci  avverte  con  toni  sommessi  che  qualcosa  si  è  spezzato. E  allora  verranno  giorni  diversi, ambigui  e  tormentati,  profondi  e  intensi. Giorni  di  mille  screziature, giorni  che  valgono  una  vita  intera.

  1. Stavo aspettando Romina. Ieri ho pensato che entrati nel mese di settembre tu avresti scritto qualcosa di unico e così è stato.
    Tu non hai idea di come l’ultima frase sia perfetta per la mia giornata oggi.
    Non posso raccontartela ma da tempo, tanto, non vivevo momenti così intensi e felici. Leggerti stasera è stata la giusta conclusione, perciò ancora una volta grazie, di cuore.

  2. Ciao, Chiarabrown, benvenuta e grazie. Un abbraccio anche a te.

    Tiziana, sono molto contenta di sentire che oggi hai avuto momenti felici. Te ne auguro ancora tantissimi, innumerevoli e inaspettati.
    E grazie, grazie a te per le belle parole.

  3. Ci piace pensare che le gocce di pioggia, a settembre, siano lacrime e prenderci quell’ acqua che sa di pianto è come una catarsi dell’ anima .
    NON siamo soli ….. a dispetto delle apparenze NON siamo soli, e nasce misteriosamente, nel più intimo di noi, la rasserenante sensazione che niente è perduto, niente, pur svanendo coi clamori e con le abbaglianti luci dell’ estate, è perduto : ai soli pieni e durevoli da poco passati, si sostituiranno struggenti tramonti e tutto ciò che ci sembrato morire rivivrà magicamente nella nostra Memoria fugando l’ amaro del rimpianto !
    Poichè questo è il Viaggio,
    ed è il mio, il vostro …. di tutti !
    🙂

  4. Settembre, settembre, settembre…. ehhh… si ricomincia. Si invecchia.
    Che palle…
    Ogni anno in questo periodo cerco di inventarmi un qualche piccola passione (o il classico “buon proposito”) per darmi la consolazione necessaria per tirare avanti. Credo che sia un’abitudine comune, a giudicare dalla quantità di pubblicità che spuntano a settembre riguardo corsi di ballo, riviste di modellismo, corsi di lingue, di ricamo, ecc

    Io però cerco qualcosa di meno materiale: per esempio mi riprometto di guardare più spesso le stelle (ma qui nella conca padana le stelle si vedono pochissimo), di vivere e soprattutto di mangiare in modo più “slow” (ma poi finisco sempre al supermercato, per praticità), ecc ecc

    Noto anche che al ritorno dalle ferie soffro sempre di insonnia per un paio di settimane. Non capisco, ma mi succede tutti gli anni!
    Forse è anche causa di quel senso di insoddisfazione che mi porta a pensare a cosa desidero e che quindi mi fa buttare inutilmente preziose ore di sonno.

    • Marco@, è la solita questione: i cambiamenti generano in noi alcuni piccoli scompensi cui bisogna abituarsi. Tanto poi riusciamo ad adattarci bene alla nuova stagione che, in fondo, amiamo tanto e ai ritmi del nostro vivere quotidiano. E ci prenderemo anche in autunno alcune piccole pause rigeneranti.

      Cavaliere@
      Non siamo soli, no. Nonostante tutto, nonostante ciò che a volte sentiamo. Ed è arrivato il periodo più magico e bello di tutti. Grazie per il video. 🙂

  5. “Settembre è il mese del ripensamento, sugli anni e sull’età; dopo l’estate porta il dono usato della perplessità…” (cit.)
    Ho sempre amato molto questo mese, che in fin dei conti se la gioca alla pari con ottobre, l’altro che amo.
    Ciao, Romina 😉

  6. Settembre…..è il mese della mia venuta al mondo!
    Non posso che adorare anche io questo post,uno dei più belli che tu abbia scritto (tanti tanti) da quando ti leggo!
    Grazie Romina

  7. Andrea@
    Io sono entusiasta quando penso che fra non molto arriverà ottobre.
    Buona domenica. 😉

    Claudio@
    E allora auguri per il tuo prossimo – o già passato – compleanno.
    E grazie, grazie ancora, come sempre. 🙂

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...