Oggi è stata la prima, vera giornata autunnale: un autunno appena accennato, molto schivo, silenzioso, cauto come soltanto lui sa essere. Cielo grigio, pioggia sottile, aria fresca: niente più di questo.
E allora sarà un declinare lento e pensoso, sarà uno sprofondare, a poco a poco e senza asprezze, nell’insondabile oscurità dell’inverno. Saranno la fine e l’inizio, sarà un coinvolgimento appassionato e morboso, saranno parole che non ho mai detto.
Arriva…
” …. saranno parole che non ho mai detto” ….
E parole che a me, ed invero a tanti/a tante che ti leggono qui, @Romina amata, sarà dolcissimo ascoltare, mentre la struggente bellezza dell’ autunno indorerà le foglie pronte a partire danzando nel vento, affinchè la fine e il principio, la morte e la vita, noi malgrado, NON abbiano mai fine ! 🙂
Domenica è stato davvero piacevole godere la prima domenica di autunno: ozio nel letto a volontà, il rumore dell’acqua che scendeva nel tubo della grondaia, colazione col thè caldo mentre fuori era tutto umido, ecc.
L’escursione in montagna abbiamo quindi dovuto limitarla a una scappata nella sola giornata di sabato, una giornata che -soprattutto nel pomeriggio- faceva capire bene che il terrificante caldo estivo ormai era stato cacciato a pedate nel sedere dall’autunno.
E mi piacerebbe condividere con voi questo video:
Non sono un amante dei video, preferisco le foto. Ma qui l’ho fatto per registrare anche il silenzio: si sente solo un pò di vento, il rumore dell’autofocus e dello zoom della mia fotocamera e io che sussurro “che silenzio!”.
Sono la più schiappa del gruppo (io, moglie e un’altra coppia) ma restare indietro da solo ,in montagna, è per me un privilegio! Certe volte lo faccio apposta, con la scusa delle foto.
Sarà meraviglioso sprofondare, Romina, in attesa di qualche altro tuo scritto, perchè leggerti mentre guardo la natura che mi circonda è semplicemente perfetto.
Parole che attenderemo seduti su quella magnifica panchina,mentre osserveremo la Stagione più attesa che poco a poco prenderà vigore!
Romina è talmente bella questa foto che l’ho messa come sfondo dello schermo!!
Ps bravo Marco
Sì …. bravo @Marco : il suo video che si snoda fra montagne “vive” e silenzio, è una delle immagini con cui ci si presenta, in punta di piedi, la bellezza !
Che, come sa bene la nostra preziosa amica @Romina, o naturale o frutto dell’ arte umana, non è mai fine a sè stessa, ma è un’ entità ( divina ??? ) che ci rassicura, ci rende più liberi, più aperti e forti al divenire …. meno esposti alla fatale precarietà che è di tutti …
In questo post che ha i ritmi dell’ anima e del cuore, in questo spazio caro alla Memoria ed alle sue stagioni, sono tante le immagini splendide che @Romina ci ha postato e ci posta ogni volta …. fra le più belle, a mio parere errante, ci sono certamente quelle che più le appartengono, quelle che lei stessa ha creato attingendole al suo mondo interiore, e che restano qui come il segno inequivocabile del suo stile ! 🙂
Con clellina ci scriviamo sempre via youtube, quindi…
Marco@, la tua domenica è stata perfetta e tu molto saggio a viverla così, senza inutili corse.
Grazie per il video, è molto bello: splendide montagne. Vedo che frequenti bei posti.
Cavaliere@, come sempre grazie per le tue parole tanto incoraggianti: anche noi blogger-casalinghi ne abbiano bisogno per motivarci.
Io spero di saper interpretare la nuova stagione al meglio, ovviamente col vostro aiuto.
🙂
Tiziana e Claudio@
Voi attendete le mie parole e io attendo i vostri commenti, che completano sempre il quadro d’insieme. 🙂
Claudio, in effetti l’immagine che hai scelto è proprio per sfondi-web.
Ho parecchie belle immagini da mostrarvi, perché l’autunno offre una varietà notevole di foto interessanti.
Ed aspettarti, @Romy, ci conviene
pur senza fretta … in questo bel giardino,
poichè l’ attesa accende nelle vene
già l’ emozione, come del buon vino ! 🙂