Primavera a febbraio


Febbraio, stravagante come non mai, ha deciso di donarci qualche giornata primaverile in anticipo sui tempi. Così, dopo l’affascinante gelo di giornate nevose e colme di silenzio, l’aria è d’improvviso diventata più mite e il sole, allegro e un po’ sfacciato, ha accompagnato questo sabato di fine inverno illuminandolo di bei pensieri.

Forse è troppo presto per immaginare i cieli di primavera, vivaci e irrequieti nel loro malizioso splendore, ma è difficile frenare la fantasia, immobilizzandola dentro i confini della razionalità, quando febbraio ha deciso di non rispettare in pieno il suo copione. E allora, senza sentirci in colpa, con l’immaginazione vaghiamo in un giardino fiorito, ascoltando il sussurro del vento e sorridendo ai colori della nuova stagione. Perché non è mai troppo presto per sorridere.

(Nell’immagine il dipinto Tra i fiori del giardino, di Silvestro Lega)

  1. Leggiadro il quadro di @Silvestro Lega, @Romina, leggiadri i pensieri che sfiorano il sogno : il giardino è fuori del tempo e dello spazio, e ad esso la fanciulla – assorta nella lettura – c’ è arrivata soavemente passeggiando col suo ombrellino . Fra poco, si intuisce, smetterà di leggere la pagina che l’ ha rapita … getterà forse uno sguardo nello spazio solare che l’ avviluppa ed emetterà un sospiro, mentre un pensiero lieto le farà battere il cuore ! 😀
    Sì, @Romina cara … faccio mia la tua esortazione : mascherata o in anticipo, la primavera è già qui, e sarà bene farle trovare i nostri pensieri più teneri, magari strappandoli alla nostra inconcludente corsa a bruciarci innanzitempo la vita !
    @Bruno

  2. Pur amando l’inverno e ancor più l’autunno, questi cieli primaverili color cobalto rallegrano il cuore…. così come il tepore dei primi raggi del sole lo riscalda. Ma questo anticipo di Primavera è anche sonoro…. stamattina nel mio percorso a piedi udivo il classico tubare amoroso dei colombi e mi aspettavo quasi di veder sfrecciare una rondine garrendo e invece si dovrà aspettare ancora qualche mese… Bello il quadro, vorrei avere anch’io un bel giardino dove poter leggere tranquilla……… circondata dalla Primavera, vera o presunta 🙂

  3. Un saluto a tutti. 🙂

    L’anticipo di primavera è davvero gradevole, e, stando alle previsioni del tempo, qui dovrebbe durare ancora un po’. Ma è davvero strano passare dalla neve a questa serena mitezza.

    Buona serata a voi. 🙂

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...