Oggi la giornata è stata intensa e non ho avuto modo di annoiarmi. Essendo terminate le feste natalizie, infatti, ho dovuto riportare la dolce casa ai fasti precedenti, cioè ho dovuto togliere i numerosissimi addobbi che l’hanno allietata per settimane, colorandola d’oro e di rosso.
Tuttavia quest’anno ho deciso, per la prima volta nella mia vita, di non togliere l’albero. Ho eliminato soltanto quello più piccolo, ma l’alberone – come lo chiamo affettuosamente io – è rimasto lì, bellissimo e svettante in sala.
Perché questa scelta? Per vari motivi: la sala è molto grande e l’albero non dà alcun fastidio; il clima è rigido, il cielo quasi sempre grigio e quindi un po’ di colore in più in casa non guasta. Dulcis in fundo, in questa città gennaio è, in un certo senso, un mese quasi festivo, dato che il 17 si terrà la fiera di Sant’Antonio e il 31 ci sarà la festa del nostro patrono. Pertanto, con queste buone scuse a sostenermi, mi tengo l’albero-mio-tesoro ancora in casa fino ai primi di febbraio.
Oltre all’impegno profuso per ricondurre la casa allo stato quasi pre-festivo, oggi ho dovuto fare lavatrici, svuotare cassetti, mettere in ordine la biancheria. Perciò non ho potuto fare progressi nella lettura di Dracula. Rimando tutto a domani, sperando di poter leggere qualche pagina.
Adesso guardo l’orologio. Ho iniziato a scrivere questo post intorno alle 23 e 45 di sabato 7 gennaio, ma ora che sono in procinto di pubblicarlo è già domenica. Perciò il “domani” di cui ho parlato poche righe fa è diventato “oggi”.
Buona domenica a tutti. 🙂
(Nell’immagine il dipinto La lettrice, di Jean-Honoré Fragonard)
Dolcissima immagine, cara @Romina … dolcissimi pensieri ! 🙂
Posso permettermi, dopo la tua fatica lieta dell’ addobbo e le incombenze festive, di immaginarti così come mi appare dal dipinto ( bellissimo … ) ?
Un abbraccio …
@Bruno
Cavaliere, osa, osa pure. 🙂
Il dipinto ha bellissimi colori.
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.
Ciao Romina, io posso immaginarti mentre guardi ipnotizzata la lavatrice che lava? 🙂
No, sul serio, mi sono stranamente incuriosito a sapere se sei tra quelle persone a cui piace guardare la lavatrice mentre il cestello gira, ammaliando gli spettatori :).
A me non attira molto, però lo dico seriamente, perché avevo un amico appassionato!!
Buonanotte!