A gennaio


Gennaio significa inverno, inverno vero, duro, gelido, implacabile. Non è facile amarlo, così feroce e nero, quasi un nemico pronto ad aggredire e dal quale difendersi con tutte le armi a disposizione.
Gennaio ci costringe a cercare spazi chiusi in cui ripararci dalle intemperie, e perciò c’invita al pensiero e alla concentrazione, alla serietà e forse persino alla severità.

Non è più il tempo degli ambigui, affascinanti, seducenti languori autunnali, capaci d’irretire e d’incantare con un lento gioco di colori e sapori: gennaio è troppo spigoloso per sedurre, troppo esplicito nella sua irruenza, troppo arrogante per colpire al cuore. Ma ha il pregio di stimolarci all’azione, di scuoterci, d’indurci a inventare strane alchimie pur di sopravvivere a tanta oscurità.

Questo è il tempo delle favole raccontate, di sera, al caldo di una stanza illuminata e quieta; questo è il tempo del ghiaccio sui vetri delle finestre, a ricordarci la fortuna di avere un riparo.

  1. “Strane alchimie” … empatie arcane che @gennaio lucente, ma duro nella sua lucentezza, ci offre, @Romina …. senza ambiguità o maschere illusorie, la neve è neve, ed il gelo è gelo …. e fà tremare le nostre ossa !
    Ma anche il razionale @gennaio, altro non è che un gradino ulteriore verso il nostro agognato, struggente @autunno, e quindi anche lui ci sta portando esattamente dove vogliamo andare !!! 🙂
    Dunque, gettiamo legna da ardere nei nostri modesti caminetti, il fuoco ci riscalderà ( ad onta del freddo di fuori e del bianco @gennaio … ), e riscalderà la nostra attesa, come la memoria grata ….
    Un abbraccio …. “caldo” @Romina ed aspettiamo la cara @Befana ed i suoi doni, hai visto mai …. ??? 🙂
    @Bruno ….

    • Ciao a tutti.

      Oggi è l’Epifania e, come ha scritto il nostro Cavaliere, non si sa mai, magari la cara vecchia Befana ci fa un dono prima che il giorno finisca. 😀

      Un abbraccio a voi. 🙂

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...