Nel mio vecchio diario di Holly Hobbie, ricordo d’infanzia che conservo gelosamente, il mese di dicembre inizia così, con questa immagine tanto calda nonostante l’atmosfera invernale. Il segreto è tutto nelle sfumature dei colori e in alcune pennellate di rosso, che infondono allegria persino al gelo.
Dicembre è il mese delle feste natalizie e dei lunghi preparativi che le caratterizzano. Oggi ho già addobbato l’albero più piccolo, che adesso se ne sta fermo e beato nell’ingresso di casa, davanti a un grande specchio. In sala, invece, l’albero grande, quello alto due metri e dieci, è ancora in paziente attesa delle sue decorazioni. Però è bellissimo anche così, tutto verde e dritto, orgoglioso del ruolo che dovrà svolgere da adesso fino al sei gennaio. Mi piace guardarlo a tarda sera, quando la casa è immersa nel silenzio e lui sembra esserne diventato il fidato guardiano.
Domani saranno il rosso e l’oro a farlo risplendere.
Un mio amico tiene l’albero di Natale addobbato tutto l’anno in sala di fianco al divano.
Non per niente di mestiere fa lo psichiatra!
Buona domenica a tutti voi, anche se, dato l’orario, è meglio augurare un buon inizio di settimana. 🙂
Domani sarà lunedì, e via di nuovo con la fretta e il caos. E il gelo del primo mattino.
L’albero di Natale è completato, rosso e oro come ho scritto qui. A volte anch’io vorrei tenerlo tutto l’anno.
Che bei pensieri e che nostalgia!
Anche io presto addobberò la casa per il Natale, che è sempre più bello da quando ho i miei adorati bambini.
A presto Federica
Sì, domani ( e non soltanto domani ) …. saranno il rosso e l’ oro, a farlo brillare, il “rosso e l’ oro” dei ricordi, arredi d’ albero e dell’ anima incancellabili e perennemente belli !
Buon giorno e buon albero, Romina ! 🙂
@Bruno