A settembre


Cambia la luce, lentamente, senza ostentazione, con grazia quasi sovrumana. Settembre, si sa, non è vanitoso: fa il suo ingresso con l’invidiabile calma di chi non conosce furori e folli passioni e insopportabili dolori.

I giardini sono tiepidi e dorati, le giornate s’accorciano, i tramonti sono vertigini di ricordi. Quando la pioggia avrà bagnato le strade, il passaggio sarà finalmente compiuto.

  1. Sì, molto poetico, però a me le giornate che si accorciano mettono una tristezza infinita. Forse ancor più di quelle ormai già corte, visto che sono il preludio a quelle che torneranno lunghe.
    E vabbe’.
    Buon inizio di stagione, Romina.

  2. Beh … veramente, a voler essere corretti con le stelle …. le giornate si stavano già accorciando dal 22 giugno andatosene ormai via da tempo immemore …. e si accorciavano dunque anche a luglio ed agosto, anche se facevamo finta di non accorgercene, distratti da tutto e da noi stessi come eravamo !!! 🙂
    Ed allora ?
    Perchè questa malinconia da “accorcismo diurno” ?!?
    Boh …. prelibatezze dello smarrimento del tempo e delle sue stagioni !
    Ma l’ autunno che già si intravede, mentre filtrano stupendi i suoi colori e già i suoi silenzi attenuano la baraonda dell’ estate …. è stagione bellissima ( per me, addirittura la migliore e la più amata da sempre …. ), è luogo di silenzi e di travolgenti colori, e memoria sempre grata, coi suoi intatti profumi e la sua terra che s’ oscura per rigenerare, a primavera e dopo l’ inverno, ogni forma di vita, non esclusa la nostra ! 🙂
    Ben tornata @Romina : il tuo nuovo avatar è bellissimo, e maturo !
    Un abbraccio …
    @Bruno

    • Buon autunno a tutti. 🙂 Io sono felicissima, non vedo l’ora che arrivino le prime piogge a segnare la fine di questo caldo infernale. Sembra che domani sera qui avremo qualche temporale.

      Bruno, era da tempo immemore che cercavo di cambiare l’avatar, ma la finestra che mi si apriva in wordpress non mi consentiva di farlo: in pratica non si vedeva la casella su cui cliccare. Allora ho capito che era un problema di Firefox e l’ho cambiato attraverso internet explorer.

  3. Riguardo l’avatar, avevo capito che fosse una fata, ma che fosse quella dell’autunno mi sfuggiva :). Mi piace molto. Mi piace che la fata stia là rannicchiata, non so perché.
    Riguardo l’autunno, credo che per capire bene il tuo punto di vista, Romina, occorra vivere un po’ nella vostra pianeggiante pianura 🙂
    Sì, i temporali sono in arrivo, confermo!

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...