Saggezza


Oggi pomeriggio ho letto il quattordicesimo capitolo del Libro I dei Saggi di Michel de Montaigne. Ogni tanto cito questo autore perché mi è capitato più volte di doverlo studiare. Colpita in modo particolare da un concetto che condivido, lo trascrivo.

Per giudicare delle cose grandi ed elevate è necessaria un’anima analoga, altrimenti attribuiamo ad esse il difetto che è in noi.

  1. Facendo un esempio molto terra terra, qualche tempo fa per trovare blog interessanti mi sono messo a cercare su google “mi piace come scrivi” ristretto a wordpress.com :). L’idea non era del tutto assurda, ma c’è un problema di fondo: chi è che scrive quell’apprezzamento? Per cui, per avere una indicazione significativa, dovrei avere nelle stessa ricerca anche una indicazione del “valore” del valutatore, ma in questo caso non c’è – e la mia idea è un po’ zoppa.
    ‘notte

  2. Forse è per questo motivo che attualmente il 90% dei soi-disant esperti prontouso/ unici legittimiati a discorrere di Cose Importanti non produce che pigoli…. Se va bene, naturalmente.

    Saluti dai gatti. Il rosso è molto generoso, non so se te l’ho detto, ed omaggia la famiglia del mio amore con topini ed uccellini a riprova delle sue doti di cacciatore. Se lo vedessi! Si tuffa nei campi, s’inabissa, emerge solo la coda… nella sua “piccola” stazza, questo rosso sfrontato è più grande di tanti magniloquenti che, davanti ad un microfono, sparano a mitraglia sentenze spaventose…

    Un abbraccione (e l’offerta virtuale di una fetta dell’ottima focaccia di Recco che preparai oggi).

    • Giulia, evviva il gattone rosso! Vedo che svolge ottimamente il suo mestiere di gatto, impegnandosi persino nella caccia. Un micio doc, non c’è che dire.

      Focaccia di Recco accettata molto volentieri, naturalmente: è una squisitezza. 🙂
      Un abbraccione anche a te!

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...