Lentezza d’estate


Il gran caldo è arrivato: la città sembra un forno e le forze se ne vanno. Tuttavia, si sa com’è l’estate: i ritmi di vita rallentano, specialmente nel fine settimana, e così si riscopre il piacere di passeggiare con calma e di attardarsi nei negozi o a prendere il caffè in qualche bar all’aperto, senza l’incubo di dover guardare continuamente l’orologio. Nonostante le notti insonni e il desiderio di libertà e di vacanze, anche in città si è contagiati dall’atmosfera informale che accompagna questo mese tanto caldo. È un po’ come se fossimo tutti già in ferie, anche se ci troviamo ancora qui a lavorare o a studiare.

Però devo ammetterlo: sto già facendo il conto alla rovescia in attesa del mio amatissimo autunno.

  1. L’ estate … diciamocelo francamente, rompe spesso quelle sfere pendule chenoi uomini trasciniamo in giro …. l’ estate si scalda, si surriscalda, scoppia, amoreggia, ci manda in ferie ( ahimè, solo chi lavori e porti a casa la stozza il 27 del mese, giacchè per chi non abbia un lavoro e l’ abbia perso “è sempre estate” 😥 ), inonda i cieli serali di fuochi pirotecnici, ci propina l’immancabile brano musicale tormentone, inventa nuovi balli già dimenticati alla prima goccia di pioggia, trasforma le spiagge in infami carnai ( ma non a chi abbia le risorse pecuniarie giuste, e possa scegliersi qualche paradiso proibito ai comuni mortali ), l’ estate schiamazza, impazza, urla, beccheggia nei porti con barche “sconosciute al fisco”, ci porta immancabilmente zanzare figlie di putt@@@, crea nuovi amori solidi e duraturi come un cono gelato esposto al sole a picco …. e tuttavia, l’ estate è bellissima @Romina cara, poichè è comunque vita !!!! 😛
    Un abbraccio …
    @Bruno

  2. Porterò e tue rimostranze nei confronti dell’estate alla manifestazione Odio l’estate, dove saranno sicuramente gradite ;-).
    Mi spiace che tu soffra così il caldo. Dà fastidio anche a me quando è troppo, ma per certi versi tutto questo sole mi dà molta energia.
    Comunque a parte i prossimi 4/5 giorni mi pare che le temperature si normalizzeranno. E poi, niente, almeno c’è la certezza che l’autunno arriverà!

  3. @Gabby …. a parte “la callaccja e quelle fije de ‘na mign@@@@ de le zanzare che ce se magnjeno vivi, l’ estate è comunque bellissima …………………… ma
    EVVIVA L’ AUTUNNO !!!! :mrgreen:

  4. Ciao cara, è sempre un piacere leggerti…anch’io aspetto l’autunno…il caldo mi piace ma in città si arriva a stare male dall’afa come purtroppo è capitato a me proprio oggi…ma ogni stagione ha il suo fascino incredibile…un abbraccio

  5. Questa sera sono capitata in un paesino di periferia.
    Sotto il campanile…in centro alla piazza….c’era un bar pasticceria-gelateria, tra il verde degli alberi e degli oleandri in fiore.
    Pochi tavolini…una luce azzurrognola….un ragazzo con la fisarmonica….qualche coppietta con prole…..la brezza della sera…..
    coni di gelato e boccali di birra…sorrisi e applausi al musicista….

    M’è sembrato d’essere in un film d’altri tempi!
    Invece era tutto vero!
    Semplici persone…godevano della dolcezza della sera…d’una domenica d’estate!!!

    Come dice neve…ognoi stagione ha il suo fascino incredibile!

    Buona notte, dolce Romina!

  6. Ciao a tutti! 🙂

    Oggi abbiamo 41 gradi ed è davvero insopportabile. Comunque ci tocca tenere botta perché non c’è altro da fare, purtroppo. :mrgreen:

    Buona giornata e a presto!

    P.S. Eh, Cavaliere, non sai quanto condivido il tuo sfogo!

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...