L’impensabile


Mi piacciono le scatole perché bisogna aprirle. Lo so, quest’affermazione può sembrare bizzarra, ma non lo è, almeno dal mio punto di vista.
Non che io ami tutti i tipi di scatole: ad attirarmi sono quelle decorate, rallegrate da fiori e da colori che richiamano la primavera o l’autunno, a seconda dei casi. È la sfrontata disinvoltura di un’immaginazione prepotente, che talvolta rifiuta i confini della ragione, a farmele apprezzare. Quando le guardo, ai miei occhi non appaiono come semplici scatole ma come oggetti magici, che celano contenuti interessanti e segreti che attendono di farsi scoprire.

Si apre la scatola e si può trovare l’impensabile: un fazzoletto dimenticato da chissà quanto tempo, un merletto ingiallito, una lettera scritta a mano, un foglio bianco, alcuni petali di rose ormai secchi, una cartolina firmata da uno sconosciuto. E poi, quando si è fortunati, la nebbia d’autunno, il mormorio del vento e persino qualche fiocco di neve.

(L’immagine è tratta da: http://www.magiedarte.it/SC-05.jpg)

  1. Bellissime, arcanamente affascinanti, queste scatole fiorite che racchiudono frammenti indimenticati del nostro vissuto o di quello delle Persone che amammo !
    Così è la Memoria, che talvolta apriamo intenzionalmente per riassaporare un ricordo che abbiamo nel cuore, finendo poi per ritrovarcene inaspettatamente un altro – e questo rende ‘magica e preziosa’ questa scatola – seppellito dalla polvere del tempo !

    • Eh sì, caro Cavaliere, parlare di scatola della memoria ha un senso. A volte preferiamo lasciarla ben chiusa, poi, magari a causa di un fatto improvviso, la scatola si apre e rivela tutto il suo contenuto.
      Poi ci sono anche le scatole piene di sogni e quelle hanno tutti i colori dell’arcobaleno.

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...