Volto d’ottobre


Ha il volto triste e un po’ severo. Oggi è arrivato così, grigio e forse irritato, a ricordarci la sua eterna, affascinante ambiguità.

Ottobre è profondo, complicato, dolce e aspro nello stesso tempo. È un viale silenzioso percorso dal vento, una panchina solitaria in un angolo remoto, uno scrigno di ricordi che non vogliono svanire. Ottobre è uno sguardo interminabile attraverso una finestra chiusa, un sussurro che si perde oltre la nebbia del mattino, un gesto di pietà per cancellare i tanti affanni.

Restano, tra le foglie, i segreti e il tempo trascorso e il coraggio che non viene meno.

  1. E’ interessante come tutto sia diverso. Pensa che da me c’è il sole e fa caldo. Purtroppo non abbiamo giardini o parchi in cui poter ammirare l’autunno, ma ci sono tante cose belle che ci fanno sembrare che ancora questa stagione non sia arrivata!

    • Valentina, me l’immagino eccome! La Sicilia non è la Val Padana.
      Se non ricordo male, poi, tu vivi al mare o vicino al mare, e lì è bellissimo continuare a vedere il sole e la luce, perché si addicono al paesaggio e all’atmosfera dell’insieme. Qui, invece, circondati dalla pianura e col cielo spesso bianco-sporco e squallido persino d’estate, l’autunno è a volte un sollievo perché ci regala un po’ di colori.
      Poi, si sa, è tutto soggettivo. 🙂

  2. TERESA

    Ottobre…..un mese di ricordi……tristi e gioiosi…..
    ottobre è un mese di passaggio a volte dolce a volte repentino è comunque un mese pieno di colori perchè la natura si trasforma continuamente…………….

  3. Tutti@
    Naturalmente, essendo ottobre, cioè il mio mese preferito, mi scatenerò senza darvi pace: foto autunnali a profusione e post ispirati al tema.

    Scherzo, scherzo! Prometto che parlerò anche d’altro. 😀

    Benvenuta Teresa!

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...