Segnalazione – Ombre rosse


In questo periodo, sta uscendo nelle edicole una collana di dvd intitolata I capolavori del cinema western. Da oggi è possibile acquistare Ombre rosse (1939), diretto da John Ford.
Un anno fa scrissi una dettagliata recensione di questo film, capolavoro assoluto del cinema di tutti i tempi. Approfittando dell’uscita odierna del dvd, che costa 9,90 €, lo segnalo volentieri a tutti gli amanti del buon cinema. In Ombre rosse si fondono armoniosamente epica e poesia, romanticismo e avventura, dando luogo a un esito che trascende il genere d’appartenenza.
Per la profondità e la pluralità di significati che lo caratterizzano, per la bravura del cast e per alcuni dettagli tecnici che erano all’avanguardia nel 1939, Ombre rosse può essere a buon diritto definito un’opera d’arte. Una menzione speciale merita poi il regista John Ford, unico, straordinario e insuperabile poeta del genere western.

  1. Sono d’accordo nel ritenerlo un capolavoro assoluto. Temo però che chi è abituato a certe porcherie che fanno adesso e ha visto solo quelle possa non rendersenene conto.

  2. Ricordo benissimo quel post e penso che andrebbero riproposti questi film cult, magari in canali dedicati, visto il sempre piu proliferarsi di canali sul digitale terrestre. Per dare un senso anche agli spettatori di oggi, fermi a un genere commerciale immerso nel mondo vampiresco.ツ
    p.s. Non so se il problema è solo mio, il link che hai inserito sul tuo vecchio post non si vede…

    • Ciao a tutti e ben tornata a Frivolajuliet!

      Numeronove, grazie per la segnalazione relativa al link: avevo sbagliato il copia/incolla e ora l’ho corretto.

      In effetti sarebbe bello se trasmettessero questi capolavori in televisione e in orari normali, ma purtroppo non capita più. Ormai vengono mandate in onda quasi sempre solenni sciocchezze. La7 è stata l’unica a trasmettere Ombre rosse la scorsa estate, però l’ha fatto alle 14 del pomeriggio, mentre certi film dovrebbero approdare in prima serata.

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...