Letture


Ho iniziato a leggere i racconti della scrittrice neozelandese Katherine Mansfield (1888-1923). Desideravo farlo da tempo e ora che ho cominciato mi sento stranamente eccitata, come se mi trovassi al principio di un’avventura stimolante dalla quale aspettarmi soltanto gradite sorprese. Ieri sera ero talmente contenta di leggere questi racconti che non ho abbandonato il libro fino alle due e un quarto di notte. Il risultato di tanto entusiasmo è stato però un bel mal di testa oggi pomeriggio.

Adesso è quasi mezzanotte e, mentre sto beatamente scrivendo, ogni tanto i miei occhi cadono sul volume che è qui vicino a me. Se dovessi seguire questo tremendo istinto che talvolta mi rende schiava e prigioniera, trascorrerei l’intera notte a leggere e a scrivere. Ma ora il mio corpo si ribella, inviandomi chiari segnali e fermi ammonimenti: comprendo di dovermi sottomettere alle sue esigenze di riposo e perciò, anche se a malincuore, decido di andare a dormire. In fondo, mi sforzo di essere saggia e soprattutto prudente.

  1. Tagliente, breve, secca, nervosa, antiottocentesca, ironica e molto acuta, si è ispirata alle sue personali esperienze per trattare vari argomenti, fra cui l’amore e la morte.
    Io ho iniziato i racconti della raccolta Una pensione tedesca, dove traccia un quadro desolante e molto sintetico di alcuni tedeschi in vacanza.
    Fra i suoi più celebri racconti, occorre ricordare The garden party, che devo ancora leggere e che è considerato uno dei migliori.

    La Mansfield è anche cugina della scrittrice Elizabeth von Arnim.

  2. Interessante, io invece ho appena finito “Cattedrale” di Raymond Carver ma devo ammettere che non mi ha entusiasmato più di tanto. Sarà che le tematiche trattate non mi toccano ancora. Non so.
    Comunque grazie della segnalazione.

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...