Pensieri liberi e forse inutili


Mi è capitato spesso di vedere persone gonfie d’orgoglio per il fatto di svolgere, nel proprio condominio, la funzione di capo-scala. Nell’accenno di taluni a questa carica non onorifica, ho notato quasi sempre un atteggiamento inutilmente pomposo, un po’ come se dicessero : “Eh, sono il Presidente della Banca d’Italia!”.
Nelle città di provincia certi comportamenti sono frequenti. Il mio problema è però quello di non riuscire a dissimulare il fastidio che provo di fronte a tanta inutile spocchia. D’altra parte, un tempo si diceva che in Italia un sigaro e un titolo da cavaliere non si negano a nessuno.

Intanto sto leggendo e studiando i Saggi di Montaigne. C’entra qualcosa con la pomposità di certuni? No, ma oggi non desidero scrivere un post razionale e ben argomentato oppure poetico. Procedo per libere associazioni e anche per liberissime sciocchezze, perché l’eccessiva serietà può nuocere alla salute del corpo e dello spirito. D’altra parte anni fa studiai un saggio intitolato La salute di Montaigne.
Meglio che mi fermi qui, rischio troppe libere associazioni. Senza contare che sto anche pensando a un gran bell’uomo, che però non è Montaigne. Naturalmente la foto qui allegata non c’entra nulla con la pomposità, con Montaigne e con il bell’uomo al quale sto pensando.
Direi che questo è un post davvero ben riuscito. 😉

  1. Ahahahaha eh hai ragione è proprio così: alla minima carica o responsabilità che uno ha subito si gonfi a e si vanta: è proprio difficile trovare chi sa stare a capo di qualsiasi associazione o cosa sia e se ne rimanga se stesso, tranquillo, senza darsi arie capendo che sta solo ricoprendo un incarico… e non è che è cambiato in realtà qualcosa in lui! Oggi inizia e domani finisce: è solo una cosa di passaggio da fare con diligenza… 🙂 alcune persone fanno proprio ridere! Ma è così… se non se ne rendono conto di persona…

  2. Platone@
    Poi dovresti vergognarti di pensare a un bell’uomo quando leggi Montaigne!

    Ma che potevo fare? Per caso ho visto una foto, ovviamente in archivio sul mio pc, e così gli occhi mi sono diventati di triglia. 😳

    Lorenzo@
    alla minima carica o responsabilità che uno ha subito si gonfia e si vanta

    Sì, si gonfiano proprio come tacchini e, a dirla tutta, non si rendono conto di essere ridicoli. Sarebbe bene evitare di prendersi troppo sul serio e rimanere coi piedi per terra, qualsiasi cosa si faccia.

  3. E’ un post perfetto! scatena libere associazioni anche in chi lo legge. Io ho subito visto un bellissimo uomo in mantella muoversi nella tenuta di Montaigne. Naturalmente con un sigaro 🙂
    marina

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...