Vita e sogni

sogni
Esiste davvero differenza fra la veglia e il sonno? O meglio: esiste un criterio sicuro per distinguere il sogno dalla realtà? Si è posto questa domanda il filosofo Arthur Schopenhauer (1788-1860). A tale riguardo, riporto un brano tratto dalla sua opera più importante, Il mondo come volontà e rappresentazione.

La vita e i sogni son pagine di uno stesso libro. La lettura seguita è la vita reale. Ma quando l’ora abituale della lettura (il giorno) è trascorsa, e arriva il momento del riposo, noi continuiamo spesso a sfogliare oziosamente il libro, aprendo a caso questa pagina o quella, senz’ordine e senza seguito, imbattendoci ora in una pagina già letta, ora in una nuova; ma il libro che leggiamo è sempre il medesimo. La singola pagina isolata, pur priva di connessione con l’ordinata lettura dell’intera opera, non ne differisce tuttavia granché, quando si pensa che comincia e finisce all’improvviso anche la lettura regolare, e può quindi ritenersi come una pagina unica, sebbene un po’ più lunga.

(La foto è tratta da qui)

  1. Ma se realtà e sogno sono lo stesso libro potremmo allora ardire di sostenere che i nostri sogni riguarderebbero o il nostro passato o perfino (sogni premonitori) il nostro futuro.

    Però questa teoria lascerebbe fuori la parte inerente ai sogni come mezzo per far uscire i timori inconsci sul nostro reale presente e sul nostro probabile futuro…

    Insomma é un po’ complesso il tutto 🙂

    Ciao Romina
    Daniele

  2. Posso citare la prima battuta del capolavoro di Peter Weir “Picnic a Hanging Rock“?

    La vita è sogno, soltanto sogno. Il sogno di un sogno.

    Ps. ti ho mandato una mail quasi (:D) imperdibile…

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...