Un altro post “rubato”


Mi era già capitato lo scorso marzo: per caso, girovagando sul web, avevo trovato un mio vecchio post rubato da una non meglio precisata blogger, che l’aveva millantato come suo. Ebbene, oggi è capitato di nuovo. Sempre per caso, facendo una piccola ricerca per dare un’informazione a un’utente che mi ha scritto, ho trovato uno dei miei primi post, Il mondo incantato di Holly Hobbie scritto il 25/1/07, su un altro blog. Cliccando qui si può leggere appunto Il mondo incantato di Holly Hobbie, che una tale Luijo di 42 anni, residente a Firenze, ha pubblicato il 23/5/2008 con il titolo Holly Hobbie, senza però citare questo blog da cui ha fatto un copia/incolla. Oltretutto ha persino allegato la stessa immagine del mio vecchio articolo.

  1. a me non è ancora capito e spero non capiti mai altrimenti…. mi arrabbio e graffio!!!!!
    Quando invece trovo dei post molto interessanti o delle belle poesie che mi colpiscono, non mi limito a pubblicarli e citare la fonte, ma chiedo anche il permesso al proprietario….. la maggior parte delle volte la cosa lusinga ma comunque sia credo che si debba sempre chiedere il permesso prima di copiare un post che magari è stato scritto con il cuore e dettato da un’ emozione…… e poi è sgradevole farsi proprio qualcosa che non lo è!!! ma dico io, se non si è capaci a scrivere di proprio pugno, copiare in questo modo come han fatto con te fa davvero sentire migliori???
    un abbraccio!!!

  2. Moka@ …ma dico io, se non si è capaci a scrivere di proprio pugno, copiare in questo modo come han fatto con te fa davvero sentire migliori???

    Ecco, è proprio quello che mi chiedo anch’io. Mi sembra un modo d’agire molto poco dignitoso. Io mi vergognerei a farmi trovare con un post copiato da altri e spacciato per mio.
    Comunque ho scritto alla community che ospita quel blog e ho segnalato il “furto”. Sono stati molto rapidi, mi hanno risposto subito.

    Un abbraccio anche a te. 🙂

  3. Cara Romina, anch’io come Moka, ho trovato dei post che mi piacevano in particolare e ho sempre chiesto prima di fare qualsiasi cosa, il permesso al loro autore…
    Anche quando mi servono delle foto che trovo sul web, metto sempre il link alla fonte 😛
    Ultimamente ho chiesto anche di poter “rubare” una foto perchè mi piaceva ed era adattissima per il post che dovevo scrivere e anche qui la ragazza è stata carinissima e mi ha detto di sì…
    Penso che chi invece, si appropria di post e/o foto altrui senza citarne almeno la fonte, sia da considerarsi un ladro a tutti gli effetti… e sarebbe anche da segnalare al sito che ha messo a disposizione il suo spazio per farglielo chiudere… certo, risolvi poco, perchè può creare in un secondo un altro blog, ma vuoi mettere la vergogna?! 😀
    Bacioni cara!

  4. Ciao cara! 🙂

    Sai, con le foto la questione è però complessa, nel senso che moltissime immagini identiche si trovano su tanti blog diversi, ed è quindi impossibile reperire la fonte primaria delle foto stesse. Tante sono tratte dai giornali e circolano liberamente sul web senza indicazione da dove sono state riprese.
    L’importante è non usare mai le foto a scopo di lucro, e su questi blog amatoriali è ovvio che non siano usate a tal fine.

    Io faccio così: cito sempre la fonte quando si tratta di foto reperite su siti di fotografi professionisti, oppure se sono state fatte personalmente da un blogger.

    Per quanto riguarda i post, non m’importa che mi venga chiesto il permesso: mi basta che chi fa copia/incolla citi la fonte, sul suo blog, per correttezza.

  5. LOL!
    è una delle ragioni per cui scrivo sostanzialmente cose abbastanza personali, anche se, alla fine ottengo il tuo stesso risultato 😛
    se c’è un post che dovrei copiarti, sarebbe proprio questo 😀

    ho letto molti tuoi post in mezz’oretta.
    credo proprio che aggiungerò questo blog tra i preferiti 😀
    buon lavoro!

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...