La magia di Holly Hobbie


Quale ricordo può essere più tenero di questo? Quali immagini più pure?
Come ho scritto altrove, gli splendidi disegni di Holly Hobbie evocano l’incanto dell’innocenza perfetta. Pace, armonia, dolcezza, serenità emergono da queste immagini e ci colpiscono in profondità, entrano a far parte di noi per non abbandonarci mai più.
Un mondo sognato, idealizzato, fatto di piccole cose, di gesti semplici e aggraziati, di una quotidianità che non sa essere banale: Holly Hobbie è tutto questo e molto di più.

Mi capita talvolta di sfogliare il mio vecchio diario di Holly Hobbie pur di evadere, pur di allontanarmi e di dimenticare l’atmosfera che respiro quotidianamente.
Osservo così le immagini nelle pagine ben conservate, e il mio sguardo cade ora sul primo dicembre di tanti anni fa, quand’ero ancora bambina. Leggo queste parole: “Oggi è una bruttissima giornata: infatti piove a dirotto e devo anche uscire. Dicembre non è iniziato affatto bene…“.
Chissà come doveva essere squallida quella giornata! Almeno questo si evince dalle mie scarne parole di allora.

L’immagine di Holly Hobbie dedicata al mese di dicembre parla di un silenzio ovattato, perfetto e irreale: una bambina siede su una panchina, serenamente intenta a scrivere biglietti d’auguri nonostante stia nevicando.
Sembra persino di poter ascoltare quel silenzio.
Scorrendo le pagine, mi trovo al 18 febbraio e leggo: “Oggi è stata la mia unica giornata tranquilla. Era da tanto, ormai, che non mi sentivo così. Purtroppo mi è venuto un tremendo mal di testa e sono anche molto stanca. L’unica cosa che mi fa rabbia è il tempo: c’è molto freddo, un freddo tremendo. Ma quando arriva l’estate?“.

Il mese di febbraio è accompagnato dall’immagine di una bambina seduta sul letto e intenta a sbadigliare. Vicino a lei c’è una sedia con una bambola.
scan0136.jpg scan0149.jpg scan0083.jpg
(queste immagini sono tratte dal sito www.hollyhobbieworld.com)

  1. Avevo anche io il diario di Holly Hobbie e questi bellissimi disegni evocano ricordi dolci e teneri della mia infanzia…avevo pure il romanzo delle sue avventure anche se ricordo ben poco del libro! Grazie per avermi dato la possibilità di immergermi nuovamente nel suo mondo incantato!

  2. Qualche anno fa ho scoperto sul sito della Panini che vendevano l’album, completo di tutto il set di figurine, di Holly Hobbie, anche se purtroppo disponibile solo in lingua tedesca. tuttavia l’ho ordinato e, se è ancora possibile, ve lo consiglio.
    Ho anche collezionato, attraverso Amazon.com, quasi tutti i libri originali degli anni ’70, a prezzi irrisori, considerando che alcuni sono anche delle prime edizioni.
    Peccato che Holly Hobbie, oggi, si dedichi ad un altro stile.
    Barbara

  3. anch’io sono appassionata da sempre alla poesia,e alla semplicita’che ispirano queste eterne sweet doll’s. Per cortesia sapete darmi qualche informazioni in piu’per come fare ad avere anch’io l’album con le figurine o anche dei libricini o diverso materiale grazie stefy.

  4. Ciao Stefy!
    Intanto potresti dare un’occhiata al sito su Holly Hobbie di cui compare il banner qui sul mio blog, a destra, vicino alla sezione blogroll. Il sito è in inglese e ha alcuni prodotti in vendita, anche se credo manchino le figurine.
    Inoltre, spesso si trova materiale in vendita su e-Bay, come appunto libricini e anche altro, tipo bambole di pezza Holly Hobbie oppure oggetti vintage con le sue figure (tazze, tazzine, ecc).
    Per l’album con le figurine: io sono andata sul sito della Panini ma non sono riuscita nel mio intento; forse ho sbagliato nella ricerca, altro non so.

  5. Amo il mondo incantato di holly e le sue sorelline come sarah kay, o bonnie o lucy locket…. sono immagini così delicate… e io in questi giorni sto disegnando delle bimbe simili… mi piacerebbe conoscere altre ragazze che come me hanno ancora nel cuore queste belle immagini… c’è qualcuna che vuole diventare mia amica per scambiarsi immagini di holly?

  6. Ciao, Cristina. 🙂

    Io, purtroppo, non ho molte immagini di Holly Hobbie. Ho un diario e poco più. Ma sono davvero molti i lettori di questi miei post, tutti i giorni, e quindi è possibile che capiti qui qualche ragazza che abbia immagini da scambiare.

    Intanto ti linko gli altri post che ho scritto su Holly. Forse ti farà piacere leggerli.

    Il mondo incantato di Holly Hobbie

    La lettera

    Una quiete fuori del tempo

    L’eterna dolcezza di Holly Hobbie

    Il Natale di Holly Hobbie

    Un’immagine di pace

  7. Grazie per la risposta! andrò a vedere di sicuro ciò che mi hai consigliato! ci si può contattare in peivato magari per telefono? ti mando il mio numero alla mail?grazie…

  8. Ciao, Cristina. 🙂

    Se vuoi, siccome io ho il tuo indirizzo mail che hai lasciato commentando, t’invio a mia volta una mail, così hai anche il mio indirizzo di posta.

    Per i disegni, forse potresti mandarli in allegato con una mail al mio indirizzo.

    Sul computer si possono caricare le foto. Ad esempio, fotografi i tuoi disegni, poi fai sviluppare le foto e a quel punto ti danno il cd con tutti i fotogrammi. Così puoi inserire il cd nel computer e scaricare le foto che vuoi, inviandole anche come allegati via mail.

    Non so se sei un po’ esperta di queste “manovre” o se magari, pur non essendolo, puoi farti aiutare da qualcuno. 😉

  9. ciao! non indovineresti mai! sono stata in montagna e una libreria ho trovato un magnifico libro di Sarah Kay! ci sono immagini bellissime! mandami pure una tua mail che poi ti mando delle immagini! baci…

  10. Ciao sono Sissi(non è il mio vero nome) e passo di qui perchè stavo cercando delle immagini…il tuo blog è fantastico!!E’ pieno di bellissime immagini!!!Bè passa nel mio blog e lascia un comment please..

  11. Sono rimasta incantata anche io da queste bellissime immagini, che suscitano in me tanti ricordi.
    Sto collezionando i diari di questi bei personaggi (mi piacciono amche Sara Kay, Betsey Clark…).
    Barbara sapresti dirmi qualche titolo dei libri che hai acquistato su Amazon?
    Grazie

  12. ciao romina, hai sollevato il mio morale con il tuo blog poichè da tempo cercavo il libro “le avventure di holly hobbie” letto nel 1980 e di cui avevo solo un bel ricordo.
    quel libro è stato il punto di partenza della mia crescita personale e spirituale, ma non avevo nessuna traccia e nessun titolo dal quale partire.
    adesso che sono madre mi piaceva rileggere l’amato libro e..grazie a te adesso posso cercarlo.
    un abbraccio di cuore.
    debbizen

  13. sono felicissima di aver rivisto tutte queste bellissime immagini della mia infanzia…ti visiterò ancora per rivivere momenti indimenticabili!!!Grazie di cuore

  14. ciaooooo scusate io leggevo una rivista che sichiamava a punto holliy hobbie ,ma i disegni erano sullo stile manga ,qualcuno se la ricorda ??

  15. ciao sono silvia voglio tanto immergermi nei giochi di holly hobbye come si fa? e voglio leggere su internet tutta la sua storia!!!!!! come si fa? rispondetemi presto…. by sissi 🙂

  16. Io avevo comprato anche le figurine e grazie ad una di queste verso i 15 anni invitata come damigella alle nozze di una parente mi feci fare un vestito simile a quello indossato da una di quelle splendide fanciulle. Fu confezionato da una sarta di origine emiliana di Ferrara che lo attualizzò per la cerimonia ed i tempi in cui vivevo. Si sfogò con un cappellino che ancora conservo. L’abito era di seta di taffettà bianco con una fantasia fitta di puntini blu. Mi sentii come proiettata agli inizi del 1900 e spero che un giorno lo indossi anche mia figlia. E poi dicono che l’abito non fa il monaco! Altro che monaco, puoi essere una ciospa suprema ma se indossi l’abito giusto ti trasformano in una ciospa moderata e guardabile. Quel vestito mi fece provare l’incanto e l’atmosfera che i disegni suscitavano ovunque si trovassero stampati, perfino sulla carta da regalo con cui ho rilegato un libro. Quasi conservo più il libro per la fodera che per il contenuto, per me un insulto verso chi l’ha scritto oltre che verso la trama. Ma tant’è! Quei disegni mi ricordano anche Rockwell, andrò a verificare la correttezza del cognome, un illustratore famoso negli U.S.A. per l’uso nella pubblicità di immagini estremamente e palesemente rassicuranti che rappresentavano ill sogno americano ed il loro senso della famiglia, della patria, ecc. Disegni bellissimi a prescindere da quello che si può pensare riguardo al concetto espresso.

  17. che bello ritornare bambina!Ho riscoperto per incanto holly hobbie comprando i quaderni di terza elementare per mia figlia,e sono tornata indietro di trent’anni !!!! bellissimo!!!

  18. A differenza vostra io sono una nonna che ama molto i disegni di Sarah Kay e Hollie Hobbie. Ho molte fotocopia deglòi stessi ma purtroppo sono in bianco e nero. Se a qualcuno interessano copia mi scriva. Complimenti per il blog!

E tu che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...