Torta di Vianne


Si può portare scompiglio in una fin troppo quieta e conformista comunità soltanto aprendo una cioccolateria? Sì, è possibile. Chi ha visto il delizioso film Chocolat sa a cosa mi riferisco.
Vianne Rocher giunge a Lansquenet insieme a sua figlia, apre una cioccolateria nel periodo della quaresima, e suscita i sospetti e la riprovazione del diffidente e bigotto conte di Reynaud, sindaco e soffocante guida morale della piccola cittadina. Grazie alla comunicativa, alla simpatia e all’ottimismo, Vianne riesce a influenzare positivamente la vita di molte persone, tanto che alla fine persino il ferreo conte di Reynaud cede e diventa “umano”.
Nel film la cioccolateria di Vianne è bellissima e colma di splendidi dolci al cioccolato. Perché non prendere spunto da questa storia per soddisfare qualche piccolo peccato di gola? ;) Ecco la ricetta della torta al cioccolato di Vianne.

Ingredienti
Per 6 persone

125 g burro, a temperatura ambiente
150 g zucchero
2 uova
200 g cioccolato fondente
1 cucchiaio Cointreau
1 cucchiaio di buccia di arancia finemente grattugiata
220 g farina
2 cucchiai cacao amaro
1 busta lievito in polvere
250 ml latte
La ricopertura
250 g cioccolato fondente
375 ml panna

Procedimento
Riscaldate il forno a 180 gradi.
Montate con l’aiuto del frullino elettrico lo zucchero con il burro fino a quando è diventato bello cremoso. Aggiungete poi le uova, una alla volta, il cioccolato fuso e intiepidito, il Cointreau e la buccia di arancia grattugiata.
Settacciate la farina col cacao ed il lievito e poco alla volta, in alternanza col latte, incorporatelo all’impasto di cioccolato. Versate il tutto in una tortiera imburrata dal diametro di circa 25 cm ed infornate per 40 minuti. Sarà pronta quando infilando al suo centro uno stecchino, ne uscirà pulito. Sformatela e rovesciatela su di una gratella in modo che si raffreddi bene.
Nel frattempo preparate la ganache (ricopertura) mettendo la cioccolata in un recipiente metallico e versandoci sopra la panna che avete portato a leggera ebollizione. Lasciate che il calore sciolga la cioccolata per circa 3 minuti e poi mescolate bene fino ad ottenere una crema morbida. Fate raffreddare il tutto in frigorifero per circa 20 minuti in modo che solidifichi un po’ ma non troppo. Passato questo tempo, toglietela dal frigorifero e, aiutandovi col frullino elettrico, mescolate bene fino a quando otterrete una crema che verserete al centro della torta e che spalmerete tutto intorno, con l’aiuto di una spatola di metallo, in modo da ricoprirla tutta.

E mi raccomando: mangiate a sazietà! :)

(la ricetta è tratta dal sito: http://www.mangiarebene.com)

3 Risposte a “Torta di Vianne”


  1. 1 Lorenzo 26 Aprile, 2008 alle 3:41 pm

    In effetti quel film dà un bell’insegnamento: “chiunque ha il potere di cambiare le cose, dal pasticcere al banchiere del paese; ed ha il potere di cambiarle in meglio oppure in peggio”

  2. 2 romina2007 27 Aprile, 2008 alle 2:16 pm

    A mio parere, nella vita reale è abbastanza difficile riuscire a rompere il solido muro costituito dalla grettezza e dal conformismo di certe persone. Tuttavia il film è un inno alla speranza e all’ottimismo. :)

  3. 3 aguamala 7 Maggio, 2008 alle 7:12 pm

    E’un piccolo inno alla vita, ecco perchè adoro questo film…la fotografia poi, è molto poetica…
    e poi, tutto quel cioccolato…sigh….
    io non ne mangio più…lo gusto con gli occhi!
    ciao


Lascia una Risposta




OLTRE IL CANCELLO

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Saggezza

"Una mente vivace e tranquilla può essere soddisfatta anche senza vedere nulla, e non vede nulla che non le piaccia". Jane Austen

 

Aprile 2008
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Categorie

Sfondi Desktop Gratis per  Vista sfondo desktop

AVVISO

Le immagini di questo blog sono attinte da Internet e quindi considerate di pubblico dominio. In genere, sono riprese da un sito che fornisce sfondi gratuiti per il web, liberamente utilizzabili. Per quanto riguarda altre immagini, purtroppo non sempre è possibile reperire la FONTE PRIMARIA da cui sono tratte; perciò vi prego di segnalarmi qualche involontaria violazione di copyright, in modo che io provveda all'eliminazione dell'immagine usata per errore.

Blog Stats

  • 841,520 hits

Vivere

"Per essere felici bisognerebbe vivere. Ma vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più". Oscar Wilde

La democrazia

"La democrazia può essere molto ingiusta, alle volte, Sabrina. E nessun povero è mai stato detto democratico per aver sposato un ricco". Tratto dal film "Sabrina" di Billy Wilder (1954)

L’amore

"L'amore non è cieco, è presbite: prova ne sia che comincia a scorgere i difetti man mano che s'allontana". Oscar Wilde

Epoca moderna

"Viviamo in un'epoca in cui il superfluo è la nostra unica necessità". Oscar Wilde